venerdì 10 novembre 2023

10 NOVEMBRE 2023

  EUROPA PARTE 1260 - Stati dell' Europa Parte 1154

ROMANIA  AN

Popolazione y

Gruppi Etnici - Rom di Romania P10

L'evacuazione dei rom sedentari rimanenti fu sospesa all'inizio dell'ottobre 1942 per la primavera del 1943, ma il 13 ottobre il Consiglio dei Ministri decise di abbandonare per il momento nuove deportazioni di ebrei e rom. Le ultime deportazioni avvennero nel dicembre 1943.
Il genocidio dei rom in Transnistria non ha avuto luogo attraverso esecuzioni, come nel caso dei lager nazisti. I rom sono stati lasciati a morire a causa delle disumane condizioni di vita a cui sono stati sottoposti: fame, freddo, privazione di cure mediche e servizi igienico-sanitari minimi. La mancanza di cure mediche ha portato alla situazione che, nella maggior parte dei casi, la causa della morte è stata decisa secondo la formula ufficiale: dissenteria in estate e tifo esantematico in inverno. Entrambe le malattie provocarono epidemie causate da disastrose condizioni igieniche, una situazione che la propaganda ufficiale attribuiva alle "cattive abitudini di vita dei rom".
Secondo il rapporto finale della Commissione Internazionale per lo Studio dell'Olocausto, 25.000 rom furono deportati dalle autorità rumene e 11.000 di loro morirono.

Take That - Rule the world


Nessun commento:

Posta un commento