giovedì 16 novembre 2023

16 NOVEMBRE 2023

  EUROPA PARTE 1265 - Stati dell' Europa Parte 1159

ROMANIA  AS

Popolazione ab

Gruppi Etnici - Rom di Romania P15

Le tradizioni sono una parte importante della vita Rom. Il gruppo etnico ha tramandato usi e costumi da quando erano schiavi. L'avvenimento più importante della tradizione Rom di Romania è "nunta țigănească". Costumi molto sgargianti, colorati, danze e musica. Una tradizione presente è "căsătorie minoră".
L'età media di una ragazza che si sposa è di diciannove anni. Quest'età media così bassa è differente agli usi della maggior parte delle culture occidentali, che presentano età medie più alte. I Rom spesso rispettano molto la tradizione che vuole il matrimonio spesso celebrato con ragazze minorenni, tale usanza è in conflitto con le leggi locali e l'Unione europea.
Nel mondo, a parte numerose tradizioni pagane, i rom professano religioni del luogo. Anche in Romania la maggioranza professa la fede cristiana della Chiesa ortodossa. Negli ultimi due decenni si sono registrati molti casi di conversioni al protestantesimo. In alcune località con popolazione magiare (magiari di Romania) come nel nord ella Transilvania, i Rom sono fedeli della Chiesa cattolica, o al luteranesimo (in funzione della confessione dei magiari). Esistono anche comunità di Rom presenti nelle zone dei Sassoni di Transilvania che professano la fede luterana (Uila). Una buona parte dei Rom di Dobrugia sono musulmani (ca. 1% del totale dei Rom di Romania, con una parte a Babadag).
Il deputato del PD-L Silviu Prigoană ha presentato un progetto di legge, per l'introduzione del termine "rrom" al posto di "țigan" nei documenti ufficiali per eliminare la confusione tra "român" e "rom". Nell'aprile 2011 la Camera Deputaților ha respinto il progetto.

Seal - Kiss from a Rose


Nessun commento:

Posta un commento