venerdì 26 luglio 2024

26 LUGLIO 2024

  EUROPA PARTE 1455 - Stati dell' Europa Parte 1349

SAN MARINO U

Turismo A

Architetture civili
Palazzo Pubblico

L'attuale palazzo fu costruito tra il 1884 e il 1894. Si affaccia su piazza della Libertà ed è il luogo nel quale si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica di San Marino; è sede dei principali organi istituzionali e amministrativi, quali i capitani reggenti, il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio dei XII ed il Congresso di Stato.

Monumenti e statue

La statua della Libertà è un'opera del 1876 del centese Stefano Galletti, autore anche del busto dedicato a Garibaldi, del 1882, primo esempio celebrativo post mortem dedicato all'Eroe dei due mondi su territorio italiano.

Architetture militari
Torri di San Marino

San Marino Alta dispone di tre nuclei fortificati, definiti "torri", costruiti nel XIV secolo circa, con ampliamenti del XVI secolo. Di importante interesse storico e culturale sono le tre celebri rocche che sorgono sui punti più alti del monte Titano, simboli della Serenissima Repubblica. La "Rocca Guaita" (prima torre) eretta nell'XI secolo ospita una Cappella eretta in onore di Santa Barbara. La "Rocca Cesta (seconda torre)" costruita nel XIII secolo sul punto più alto della montagna precede la terza e la più piccola delle tre torri, il "Montale".Prima torre: comprende un castello e una chiesa.
Seconda torre: comprende un castello con un museo delle armi, delle mura, e una piccola chiesa.
Terza torre: è la più piccola e dispone di mura e copertura a tegole.

Nada - Amore disperato


Nessun commento:

Posta un commento