giovedì 1 agosto 2024

1 AGOSTO 2024

 EUROPA PARTE 1460 - Stati dell' Europa Parte 1354

SAN MARINO J

Cultura B 

Arte

Tra gli artisti rinascimentali sammarinesi celebri spicca la figura dell'architetto Giovanni Battista Belluzzi (1506-1554), detto il Sanmarino, che lavorò a Firenze al servizio di Cosimo I de' Medici e alle fortificazioni, ai cui lavori offri la sua disponibilità anche per la Repubblica di San Marino, nonché Mastro Antonio Orafo (1450/60-1522), orefice ufficiale di alcuni Papi, collaboratore di Raffaello, e stimato da Benvenuto Cellini come "Primo e più eccellente orefice di Roma" (un'opera a lui attribuita è conservata presso il Museo di Stato).
Tra le ore 19 e le 19:30 del 19 giugno 2002 l'artista bosniaca Šejla Kamerić, con il patrocinio della Polizia Civile, la Gendarmeria della Repubblica di San Marino e la Polizia Municipale del Comune di San Leo, ha fatto fisicamente chiudere per mezz'ora con delle transenne il confine di Stato tra Confine (curazia del castello di Chiesanuova) e l'italiana San Leo come espressione artistica dal titolo Closing the border, welcome to the ancient land of freedom, all'interno del progetto sanmarinosarajevo[collegamento interrotto], per denunciare la difficile situazione che, anche dopo la fine della guerra, devono sopportare i cittadini bosniaci per poter uscire dal proprio Paese. È stato il primo confine di Stato chiuso da un'artista e non dalle autorità competenti.

Patrimoni dell'umanità

Il Centro storico di San Marino e Monte Titano è il primo sito della Repubblica di San Marino a essere iscritto, nel 2008, nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Produzione letteraria

Una certa produzione letteraria sammarinese si afferma nel XIX secolo con Marino Fattori e, nel XX e XXI secolo, con Marco Nicolini e Pio Chiaruzzi, scrittore e politico.

Musica

Dal 2008 la Repubblica di San Marino ha più volte partecipato allʼEurovision Song Contest (2008, 2011-2019) selezionando anche artisti non sammarinesi: Senhit, Michele Perniola, Serhat, Achille Lauro, Jimmie Wilson, Jessika Muscat e Jenifer Brening. Gli unici artisti autoctoni ad aver rappresentato il piccolo Stato sono stati il gruppo Miodio, Valentina Monetta e Anita Simoncini. Inoltre, anche il cantante Little Tony era sammarinese. Altra artista importante è Monica Hill.

Achille Lauro - Marilù



Nessun commento:

Posta un commento