EUROPA PARTE 1477 - Stati dell' Europa Parte 1371
SERBIA Q
Società
La Serbia è costituita ufficialmente da tre territori: la Serbia, propriamente detta, o Serbia Centrale al centro, la regione autonoma della Voivodina (la più sviluppata economicamente) a nord e la provincia del Kosovo (autoproclamatasi indipendente dal 2008) a sud-ovest.
Evoluzione demografica
Secondo le ultime stime relative al 2021, la Serbia ha una popolazione di 6.871.547 abitanti (escluso il Kosovo, la cui indipendenza non è stata riconosciuta ufficialmente dallo stato serbo).
La Serbia sta attraversando una forte crisi demografica dall'inizio degli anni '90, con un tasso di mortalità che ha costantemente superato il tasso di natalità; a ciò si aggiunge una forte emigrazioneː si stima che 300.000 persone abbiano lasciato la Serbia durante gli anni '90, il 20% delle quali aveva, peraltro, un'istruzione superiore. Come conseguenza di tutto ciò, la Serbia ha attualmente una delle popolazioni più anziane del mondo, con un'età media di 42,9 anni, e la sua popolazione sta diminuendo a uno dei tassi più rapidi del mondo. Negli ultimi trent'anni la Serbia ha perso un milione di abitanti, pari a circa il 13% della popolazione totale, passando da 7,8 a 6,8 milioni. Un quinto di tutte le famiglie è formato da una sola persona e appena un quarto da quattro e più persone. L'aspettativa di vita media in Serbia alla nascita è di 76,1 anni.
Big Mama - One Day more
Nessun commento:
Posta un commento