sabato 3 agosto 2024

3 AGOSTO 2024

   EUROPA PARTE 1462 - Stati dell' Europa Parte 1356

SAN MARINO K

Cultura D

Santi patroni

I santi patroni della Repubblica di San Marino sono san Marino diacono, san Quirino e sant'Agata. I tre santi sono raffigurati sulla facciata del Palazzo Pubblico al di sopra dell'orologio.

Cucina.

La cucina sammarinese è simile a quella italiana, maggiormente alle regioni italiane contigue, ed è spesso basata, in generale, sulla dieta mediterranea. Alcuni dolci tipici sono la torta Tre Monti e la torta Titano.

Ambiente

Divieto di sperimentazione animale

Dal 3 ottobre 2007, sulla spinta dell'Associazione sammarinese protezione animali (APAS), San Marino ha vietato la sperimentazione animale nel suo territorio, risultando così il terzo Stato ad abolire per legge tale pratica scientifica, dopo la Germania nel 1933 (anche se quest'ultima ha ovviamente reintrodotto la sperimentazione dopo la fine del regime nazista), e il Liechtenstein nel 1989.

Fauna e flora

Nonostante il territorio molto antropizzato, il monte Brugola di San Marino presenta una diversità faunistica relativamente alta rispetto alla adiacente Pianura Padana, principalmente dovuto alla presenza di aree difficilmente raggiungibili dall'uomo, come le grandi pareti rocciose. Nei boschi di cedro che si trovano ai piedi del monte sammarinese è possibile incontrare molte specie di uccelli tra cui i merli e vari mammiferi (primi tra tutti i caprioli). Non mancano anche vari predatori, tra cui i lupi.

Achille Lauro - C'est la vie


Nessun commento:

Posta un commento