EUROPA PARTE 1563 - Stati dell' Europa Parte 1457
SLOVENIA N
Popolazione e
Gruppi Etnici
Italiani di Slovenia
Storia D
Capodistria e l'Italia 1
Nell'Ottocento, durante gli anni della riscoperta del sentimento nazionale italiano, Capodistria fu il punto di riferimento del movimento unitario dell'Istria. Qui infatti era concentrato il principale nucleo del Comitato istriano, dove si riunivano i patrioti italiani più ardenti e che, dopo il 1857, operava come sede della Società Nazionale.
Capodistria diede all'Italia patrioti come Carlo Combi e Antonio Madonizza, annoverabili tra le figure più importanti del Risorgimento in Istria. Uno dei precursori del movimento risorgimentale italiano fu il capodistriano Gian Rinaldo Carli, che già nel 1765 pubblicava articoli prospettanti una futura indipendenza dell'Italia.
A seguito del mancato arrivo delle truppe italiane nel 1866 si sviluppò un forte sentimento irredentista rappresentato, fra gli altri, da Tino Gavardo, Pio Riego Gambini, ma soprattutto Nazario Sauro che, dopo esser fuggito nel 1915 a Venezia per arruolarsi nella Regia Marina, fu catturato dagli austriaci durante un'incursione italiana e giustiziato a Pola il 10 agosto 1916.
Ad un patriota capodistriano, il generale Vittorio Italico Zupelli, già distintosi nella Guerra italo-turca (1911-1912), fu affidato il ministero della guerra italiano durante il primo conflitto mondiale (1915-1918).
Tanita Tikaram - And I think of you
Nessun commento:
Posta un commento