mercoledì 11 dicembre 2024

11 DICEMBRE 2024

   EUROPA PARTE 1572 - Stati dell' Europa Parte 1466

SLOVENIA Z

Politica

Ordinamento dello Stato[

La Slovenia è una Repubblica parlamentare.

Parlamento

In Slovenia vige un bicameralismo imperfetto, vale a dire che i due rami del Parlamento non hanno gli stessi poteri.
L'Assemblea nazionale (Državni Zbor) rappresenta la camera bassa e conta 90 componenti, eletti con un sistema elettorale misto maggioritario-proporzionale direttamente dai cittadini, con due seggi riservati alle comunità nazionali autoctone italiana e ungherese. Il mandato è di quattro anni. L'Assemblea nazionale concede o revoca la fiducia al Governo, su proposta del Primo ministro nomina e revoca i ministri e ratifica con una maggioranza dei 2/3 dei suoi membri (60) i trattati internazionali, oltre a indire il referendum vincolante per la ratifica degli stessi. L'iniziativa legislativa appartiene ai deputati e al Governo. Una legge può essere proposta anche da 5 000 elettori.
Il Consiglio nazionale (Državni Svet) rappresenta la camera alta e conta 40 componenti, così ripartiti:quattro rappresentanti dei datori di lavoro;
quattro rappresentanti dei dipendenti;
quattro rappresentanti dei contadini, artigiani e liberi professionisti;
sei rappresentanti dei settori di attività non economiche;
ventidue rappresentanti degli interessi locali.
Il Consiglio nazionale propone all'Assemblea nazionale l'adozione di leggi ed esprime all'Assemblea nazionale il proprio parere su tutti gli affari di sua competenza. Prima della promulgazione di una legge può richiedere all'Assemblea nazionale una seconda deliberazione, può chiedere un'indagine su affari di carattere pubblico, può chiedere la indizione di un referendum. L'elezione del Consiglio nazionale avviene ogni cinque anni.

Kanye West Sunday Service - Lord you're Holy ballin


Nessun commento:

Posta un commento