EUROPA PARTE 1634 - Stati dell' Europa Parte 1528
SPAGNA BA
Popolazione u
Gruppi Etnici
Maragatos c
I maragatos erano in origine dediti soprattutto al commercio di pesce e del carbone proveniente dal sud. Per praticare i loro commerci, utilizzavano inizialmente le antiche vie romane, in particolare la via tra Astorga e Burgos o tra Astorga e Lugo, che percorrevano con dei muli.
Le loro rotte cambiarono in seguito a seconda dell'attività, prediligendo comunque sempre il nord della Spagna (Galizia, Asturie e Cantabria) ed includendo anche Madrid, quando quest'ultima diventò capitale della Spagna.
Emigrazione in Sudamerica
Argentina
Parte dei maragatos emigrò in Argentina e fondò nel XVIII secolo località quali Carmen de Patagones, Mercedes de Patagones (l'attuale Viedma), San Julián e Puerto Deseado.
La principale attività dei maragatos consiste ora nella vendita di prodotti artigianali.
Attività tradizionali erano invece l'agricoltura e l'allevamento.
I prodotti realizzati dall'agricoltura e dall'allevamento servivano principalmente per il sostentamento delle famiglie ed erano raramente destinati alla vendita.
Architettura
In origine i maragatos abitavano nelle cosiddette casas de sobrera, coperte da tetti di paglia. Più recente è invece la casa arriera, una sorta di fattoria, entrata in uso a partire dal XVIII secolo e che presenta un grande patio centrale.
Questo tipo di abitazione aveva dimensioni differenti a seconda dell'importanza sociale del suo proprietario.
Musica
Il tipico strumento di questo gruppo etnico è il flauto maragato.
Gastronomia
Il piatto tipico dei maragatos è il cocido maragato, una zuppa contenente da sette sino a dieci tipi diversi di carne, ceci e cavoli.
Feste e tradizioni
Ricorrenze tipiche dei maragatos sono La Covada, La boda e La fiesta del arado.
La Covada
Il termine covada deriva forse dal latino cubare, che significa "fare da guardia al letto durante un parto"
Rosalia - Di mi nombre
Nessun commento:
Posta un commento