EUROPA PARTE 1685 - Stati dell' Europa Parte 1579
SVEZIA V
Popolazione m - Gruppi Etnici h
Finnosvedesi 2
Le comunità dei finlandesi in Svezia possono essere fatte risalire alla Riforma protestante, quando la Chiesa finlandese venne fondata a Stoccolma nel 1533, sebbene la migrazione precedente e la migrazione verso altre città nell'attuale Svezia rimangano incontrastate. A rigor di termini questo non era un caso di emigrazione/immigrazione ma di "migrazione interna" nella Svezia precedente al 1809.
Nel XVI e XVII secolo grandi gruppi di Savoniani si trasferirono dalla Finlandia in Dalecarlia, Bergslagen e altre province dove era possibile praticare l'agricoltura con la tecnica del taglia e brucia. Ciò fu parte di uno sforzo del re svedese Gustavo I e dei suoi successori per espandere l'agricoltura in queste parti disabitate del paese che in seguito furono conosciute come finnskogar ("Foreste dei finlandesi").
Nel XVII secolo si tentò di creare una nuova regione Järle län che avrebbe ospitato la maggior parte dei "finlandesi della foresta". In Svezia in questo momento, tutta la legislazione e le gazzette ufficiali erano pubblicate anche in finlandese, le banconote furono emesse in svedese e finlandese, ecc. Dopo il 1809 e la perdita della parte orientale della Svezia (Finlandia) a vantaggio della Russia, la Chiesa svedese progettò un vescovato di lingua finlandese con sede a Filipstad. Tuttavia, dopo la metà del 1800 l'imperialismo culturale ed il nazionalismo portarono a nuove politiche di assimilazione e la "svedificazione" della popolazione di lingua finlandese. Questi sforzi raggiunsero il picco dalla fine del XIX secolo fino agli anni 1950. I parlanti finlandesi rimasero solo lungo il confine con la Finlandia nell'estremo nord del Paese e come migranti interni a causa della disoccupazione nel nord. A seconda delle definizioni, si dice che ammontino a 30.000-90.000, ovvero fino all'1% della popolazione svedese, ma la proporzione di parlanti finlandesi attivi tra loro è diminuita drasticamente nelle ultime generazioni e oggi il finlandese è poco parlato tra i giovani in Svezia. Dagli anni 1970 sono stati compiuti sforzi in gran parte senza successo per invertire alcuni degli effetti della svedificazione, in particolare sono state introdotte l'istruzione e le trasmissioni pubbliche in finlandese, per aumentare la diffusione della lingua finlandese. Di conseguenza, è stata stabilita e insegnata una lingua standard scritta del dialetto locale Meänkieli, che però ha dato motivo a critiche dalla Finlandia, sul presupposto che il finlandese standard sarebbe più utile per gli studenti.
Nessun commento:
Posta un commento