EUROPA PARTE 1686 - Stati dell' Europa Parte 1580
SVEZIA Z
Popolazione n - Gruppi Etnici i
Finnosvedesi 3
La città di Eskilstuna, nella Södermanland, è una delle città svedesi più densamente popolate dai finnosvedesi, a causa della migrazione dalla Finlandia, durante gli anni 1950 e fino agli anni 1970, a causa del gran numero di industrie locali. A Eskilstuna, la minoranza di lingua finlandese dispone di una scuola privata (l'unica nella città di Eskilstuna, non ci sono scuole pubbliche od insegnanti di finlandese nelle scuole pubbliche; solo il livello inferiore è in finlandese, il livello superiore è in svedese) ed una rivista in finlandese. Parte dei testi ufficiali dell'amministrazione comunale è disponibile anche in finlandese.
Nella mentalità finlandese, il termine "finnosvedesi" (ruotsinsuomalaiset) è innanzitutto rivolto a questi immigrati ed alla loro progenie, che alla fine del XX secolo contava quasi 200.000 immigrati di prima generazione e circa 250.000 immigrati di seconda generazione. Di questi, si stima che circa 200.000–250.000 sappiano parlare finlandese, e 100.000 rimangano cittadini finlandesi. Questo uso non è diffuso in tutta la Svezia. Secondo una ricerca del 2019 condotta dal canale in lingua finlandese di SR Sveriges Radio Finska (precedentemente noto come Sisuradio), in Svezia ci sono quasi 470.000 persone che parlano o capiscono il finlandese o il meänkieli, pari a circa il 4,5% della popolazione.
Nella mentalità svedese, il termine "finnosvedesi" indica storicamente e principalmente la minoranza indigena precedentemente non assimilata di finlandesi etnici che finì sul lato svedese del confine, quando la Svezia perse a vantaggio dei russi la sponda est del golfo di Botnia nel 1809 con la guerra di Finlandia, e naque il Granducato di Finlandia, facente parte dell'Impero russo. Questi abitanti di lingua finlandese sono principalmente classificati come tornedaliani originari del confine finlandese-svedese nell'estremo nord, o finlandesi della foresta (skogsfinnar) lungo il confine norvegese-svedese nella Svezia centrale.
Oggi il finlandese è una lingua minoritaria ufficiale della Svezia. I vantaggi dell'essere una "lingua minoritaria" sono tuttavia limitati al fatto che i finlandesi siano in grado di utilizzare il finlandese per alcune comunicazioni con le autorità locali e regionali in un piccolo numero di comunità ( Borås, Borlänge, Botkyrka, Degerfors, Enköping, Eskilstuna, Fagersta, Finspång, Gällivare, Gävle, Göteborg, Gislaved, Hällefors, Håbo, Hallstahammar, Haninge, Haparanda, Hofors, Huddinge, Järfälla, Köping, Kalix, Karlskoga, Kiruna, Lindesberg, Ludvika, Luleå, Malmövar, Mariestad, Motala, Nyköping, Ny Olofström, Oxelösund, Pajala, Söderhamn, Södertälje, Sandviken, Sigtuna, Skövde, Skellefteå, Skinnskatteberg, Smedjebacken, Solna, Stoccolma, Sundbyberg, Sundsvall, Surahammar, Tierp, Trelleborg, Trollhättan, Trosa , Uddevalla , Uplands Västerås, Norrtälje, Upplands-Bro, Älvkarleby, Örebro, Örnsköldsvik, Österåker, Östhammar, Övertorneå ) dove gli immigrati finlandesi costituiscono una quota considerevole del popolazione, ma non nel resto della Svezia.
Nessun commento:
Posta un commento