EUROPA PARTE 1692 - Stati dell' Europa Parte 1586
SVEZIA AA
Popolazione t - Gruppi Etnici q
Romanisael 3
I Traveller in Svezia e Norvegia parlano una forma della lingua romanì indicata come Scando-romanì. Molte parole di origine nordica dei romani sono sopravvissute nelle lingue scandinave, sia nel linguaggio comune che nel gergo. Esempi:Tjej, che significa "ragazza" in svedese (originariamente gergo, ma ora un'alternativa più comune a "flicka")Puffra, che significa "pistola" in svedese (era un gergo comune)
Hak, che significa "Luogo" (come in "Comune" o "Stabilimento") in svedese (un tempo era un gergo comune)
Vischan, che significa "campagna" (come nei boondock o nelle aree rurali) in svedese (un tempo era un gergo comune)
I Traveller romanì in Svezia e Norvegia hanno fondato organizzazioni per preservare la loro cultura e fare pressioni per i loro diritti collettivi. Un esempio è la Föreningen Resandefolkets Riksorganisation con sede a Malmö, in Svezia.
Romani Posten (anche Romaniposten, The Romani Post; ISSN 0809-8379 (WC · ACNP)) era una rivista per la comunità dei Traveller rom in Norvegia. Non aveva affiliazioni politiche o religiose e pubblicava articoli in norvegese. Nella sua forma più frequente, usciva otto volte all'anno. Il 6 settembre 2003, è stata fondata come una pubblicazione online; la prima edizione stampata è stata pubblicata nell'ottobre 2006. Jone Pedersen era l'editore fondatore e caporedattore. A partire dal 2007, ha cessato di essere pubblicato.
Andreas Lundstedt - Vicious
Nessun commento:
Posta un commento