EUROPA PARTE 1702 - Stati dell' Europa Parte 1596
SVEZIA AM
Economia 6
Infrastrutture
Il sistema viario svedese non è paragonabile agli standard europei. La scarsa densità abitativa rispetto ai costi di gestione comporta per esempio che alcune strade di campagna fuori dai centri urbani non siano asfaltate. In generale il traffico automobilistico in Svezia non è molto sviluppato, grazie anche alla politica delle biciclette e dei servizi pubblici.Il sistema autostradale è di nuova costruzione (fino a pochi decenni fa non esistevano autostrade in Svezia) ma insufficiente. Nel 2011 tra Göteborg e Stoccolma non esiste un collegamento autostradale ininterrotto, ma bisogna percorrere 90 km di "riksväg" (standard paragonabile alle strade statali italiane) tra Jönköping (E4) e Borås. Similmente tra Göteborg e Oslo, nonostante siano la seconda e la terza città più importanti della penisola scandinava, non è stata completata l'autostrada, ma si devono percorrere circa 70 km di "riksväg" fino al confine norvegese.
Il sistema ferroviario è sufficiente alle richieste e agli standard nazionali. I treni sono moderni e veloci, e i ritardi minimi.
L'aeroporto più grande è quello di Stoccolma-Arlanda seguito da Göteborg-Landvetter, Malmö-Sturup e Stoccolma-Västerås. Linee a basso costo volano a Skavsta Nyköping circa 100 km a sud della capitale e a Säve, molto vicino al centro cittadino di Göteborg.
Stoccolma è collegata via mare anche a Helsinki, Riga e Tallinn. Da Göteborg sono presenti linee marittime per la Germania e la Danimarca. Da Trelleborg sono presenti linee per la Polonia e per la Germania.
I collegamenti con la Danimarca sono stati potenziati dall'Öresundsbron, il ponte tra le città di Malmö e Copenaghen, inaugurato il 1º luglio 2000. Il ponte è costituito da un'autostrada a quattro corsie e due binari ferroviari, e la lunghezza totale è di circa 16 km.
Zara Larson - Uncover
Nessun commento:
Posta un commento