lunedì 9 giugno 2025

9 GIUGNO 2025

 EUROPA PARTE 1709 - Stati dell' Europa Parte 1603

SVEZIA AT

Cultura 7

Cinema

l cinema svedese del XX secolo è caratterizzato dai lavori pionieristici agli albori del cinema, di Mauritz Stiller e Victor Sjöström. Più tardi, mostri sacri come il regista Ingmar Bergman e attori come Max von Sydow, Greta Garbo, Ingrid Bergman e Anita Ekberg hanno fatto fortuna all'estero. In tempi più recenti hanno ottenuto riconoscimenti internazionali i film di Lukas Moodysson e Josef Fares. Vanno poi ricordati i nomi di Maria Blom e Anders Nilsson. Tre film, tutti diretti da Ingmar Bergman, hanno vinto l'Oscar al miglior film in lingua straniera, primo dei quali fu, nel 1961, La fontana della vergine.
La prima cerimonia di consegna del Premio Nobel si tenne alla vecchia Accademia Reale di Musica a Stoccolma nel 1901; a partire dal 1902, i premi sono stati formalmente consegnati dal re di Svezia.

Scienza e tecnologia

Biologia

La classificazione scientifica moderna degli organismi viventi, la tassonomia linneana, l'introduzione della nomenclatura binomiale e l'opera Systema Naturae (1735) da parte di Linneo.

Fisica

Nel 1742 viene proposta per la prima volta l'unità di una scala di misura per la temperatura chiamata grado Celsius, da parte del fisico svedese Anders Celsius.
Nel XIX secolo l'importante contributo di Anders Jonas Ångström, tra i fondatori della spettroscopia.

Chimica

1807: viene adottato per la prima volta il termine chimica organica da Jöns Jacob Berzelius, tra i fondatori della chimica moderna.
1867: invenzione della dinamite da parte di Alfred Nobel.
i contributi e gli studi sulle affinità tra chimica e elettricità da parte di Svante Arrhenius, Premio Nobel per la chimica, nel 1903.

La Svezia nello spazio

22 febbraio 1986: viene lanciato Viking, il primo satellite svedese.
10 dicembre 2006: Christer Fuglesang è il primo svedese a volare nello spazio.
Nel campo della tecnologia è da ricordare la figura di Lars Magnus Ericsson, fondatore, nel 1876, della Ericsson, che opera nell'ambito degli apparecchi telefonici.

Invenzioni celebri

L'invenzione della cerniera lampo (1917) da parte di Gideon Sundbäck, naturalizzato statunitense.

Il Premio Nobel

Uno dei più importanti e noti riconoscimenti e onorificenze a livello mondiale è rappresentato dal Premio Nobel, assegnato ogni anno a persone viventi che si sono distinte in vari campi e il cui ideatore e fondatore fu il chimico e filantropo svedese Alfred Nobel, inventore della dinamite.

Zara Larson - Look what you've done

Nessun commento:

Posta un commento