domenica 3 agosto 2025

3 AGOSTO 2025

 EUROPA PARTE 1758 - Stati dell' Europa Parte 1650

SViZZERA  AS

Popolazione v

Gruppi Etnici - Magrebini in Svizzera a

I maghrebini in Svizzera sono originari nella stragrande maggioranza da Marocco, Tunisia e Algeria. L'immigrazione maghrebina nel Paese risale principalmente al periodo seguente agli 1980 e la comunità è concentrata prevalentemente nella Svizzera romanda.
I primi contatti tra la Svizzera e il Maghreb risalgono al XIX secolo, quando gruppi di svizzeri cominciarono a stabilirsi in città come Algeri, Orano e Tunisi. Anche a Casablanca si costituì una cospicua comunità di svizzeri, che nel 1960 contava 1700 persone. A partire dalla seconda metà del XX secolo gruppi di nazionalisti algerini cominciarono a stabilirsi in Svizzera e a Losanna venne attivato un primo ufficio del Fronte di Liberazione Nazionale. Negli anni 1960 le autorità svizzere abolirono l'obbligo dei visti con i paesi del Maghreb e vennero assunti centinaia di agricoltori tunisini nel canton Vaud. Nello stesso periodo furono attivi in Svizzera numerosi oppositori politici originari dell'Algeria.
La presenza maghrebina in Svizzera conobbe un'espansione a partire dagli anni 1980; da allora l'immigrazione maghrebina fu costituita da tre componenti principali: studenti, rifugiati politici e migranti economici. A partire dagli anni 1990 accelerò in particolare il numero di arrivi dal Marocco.

Iva Zanicchi - Voglio amarti

Nessun commento:

Posta un commento