sabato 22 novembre 2025

22 NOVEMBRE 2025

  EUROPA PARTE 1849 - Stati dell' Europa Parte 1741

TURCHIA AL

Popolazione x - Gruppi etnici

Armeni in Turchia 18

Lingua - Armeni e lingua turca

Gli armeni hanno svolto un ruolo chiave nella promozione della lingua turca, comprese le riforme della lingua turca avviate da Mustafa Kemal Atatürk.
Il linguista ottomano Bedros Keresteciyan ha completato il primo dizionario etimologico del turco. Gli armeni hanno contribuito notevolmente allo sviluppo della stampa in Turchia: Tokatlı Apkar Tıbir ha avviato una tipografia a Istanbul nel 1567, lo storico Eremia Çelebi, Merzifonlu Krikor, Sivaslı Parseh, fratelli Hagop, Haçik Kevorkyan Abraham dalla Tracia, Eğinli Bogos Arabian, Hovannes Muhendisian, Rephael Kazancian erano tra i tanti. Bogos Arabian ha pubblicato il primo quotidiano turco, Takvim-i Vekayi, e la sua traduzione in armeno. Hovannes Muhendisian è conosciuto come il "Gutenberg turco". Haçik Kevorkyan ha aggiornato l'alfabeto turco ottomano. Yervant Mısırlıyan sviluppò e implementò la pubblicazione di libri a puntate per la prima volta nell'Impero ottomano. Kasap Efendi, ha pubblicato la prima rivista di fumetti Diyojen nel 1870.
Agop Dilâçar (1895–1979) era un linguista turco armeno che ha dato un grande contributo alla riforma della lingua turca. Si è specializzato in lingue turche ed è stato capo specialista per le lingue occidentali dell'Organizzazione per la lingua turca (TLA) dal 1938 al 1979. Oltre all''armeno e al turco, Martayan conosceva altre lingue come inglese, greco, spagnolo, latino, tedesco, russo e bulgaro. Fu invitato il 22 settembre 1932, come specialista in linguistica, al Primo Congresso sulla lingua turca sotto la supervisione di Mustafa Kemal Atatürk. Istepan Gurdikyan (1865-1948), linguista, turcologo, educatore e accademico e Kevork Şimkeşyan entrambi etnici armeni furono anche importanti oratori alla prima conferenza sulla lingua turca. Agop Martayan Dilaçar continuò il suo lavoro e la sua ricerca sulla lingua turca come specialista della neonata Associazione per la lingua turca ad Ankara. Atatürk gli suggerì il cognome Dilaçar (che letteralmente significa apertura della lingua), che accettò. Ha insegnato storia e lingua all'Università di Ankara tra il 1936 e il 1951 ed è stato il capo consigliere della Türk Ansiklopedisi (Enciclopedia turca), tra il 1942 e il 1960. Ha mantenuto la sua posizione e ha continuato la sua ricerca in linguistica presso la L'Organizzazione della lingua turca fino alla sua morte nel 1979.

Ed Sheeran - Galway girl

Nessun commento:

Posta un commento