lunedì 1 dicembre 2025

1 DICEMBRE 2025

  EUROPA PARTE 1857 - Stati dell' Europa Parte 1749

TURCHIA AT

Popolazione Ad - Gruppi etnici

Popolazioni turche 4

Non appena l'Impero selgiuchide declinò, a seguito dell'invasione mongola, l'Impero ottomano emerse come nuovo importante stato turco, che dominò non solo il Vicino Oriente ma anche l'Europa balcanica e sud-orientale, parti della Russia sud-occidentale e il Nordafrica.
L'Impero ottomano gradualmente s'indebolì per un declino della sua precedente buona amministrazione, per le ripetute guerre con l'Impero russo e l'Impero austro-ungarico, oltre che per l'emergere dei movimenti nazionalistici nei Balcani. Infine crollò al termine della perduta prima guerra mondiale, limitandosi ai soli territori dell'Anatolia e della Rumelia e Tracia, in quella che è l'odierna Repubblica di Turchia.
In ordine cronologico, le più importanti compagini statali sicuramente governate da un'élite turca furono:
Khaganato turco - Khaganato uiguro - Dinastia ghaznavide - Dinastia karakhanide - Impero selgiuchide - Impero ottomano - Impero moghul
Molti altri furono gli stati governati da turchi, ma l'attribuzione culturale dell'élite in questi altri casi non è certa. Per esempio i Mamelucchi del Cairo o i Mamelucchi di Delhi erano in gran parte turchi, ma anche di altri gruppi etnici, come Circassi nel caso de Il Cairo o pashtun e tagichi-persiani per quanto riguarda Delhi. Anche l'attribuzione di uno specifico gruppo etnico all'élite che regnava sull'Impero Safavide è controversa, sebbene sicuramente la componente culturale turca fosse di gran peso in essa.

Sophie and the Giants - Red light

Nessun commento:

Posta un commento