martedì 17 febbraio 2026

TERZA PAGINA: TURISMO E'.... ANDARE CON CALMA

PAESI BASSI

Il termine "Olanda" è spesso usato in modo informale per riferirsi ai Paesi Bassi, ma in realtà fa riferimento solo a due delle dodici province olandesi: l'Olanda Settentrionale e l'Olanda Meridionale. Queste due province sono tra le più popolate e industrializzate dei Paesi Bassi e includono città importanti come Amsterdam, Rotterdam e L'Aia. Anche se il termine "Olanda" è comunemente usato nella lingua parlata, è importante notare che i Paesi Bassi sono molto più grandi e includono molte altre regioni oltre alle due province olandesi.

PORTOGALLO

Porto, la seconda città del Portogallo, è un luogo di fascino autentico e atmosfera unica. Famosa per il vino liquoroso che porta il suo nome, la città incanta con il suo centro storico, il quartiere della Ribeira, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Passeggiate lungo le sponde del fiume Douro, ammirando le case colorate e le barche rabelo tradizionali. Attraversate l'iconico Ponte Dom Luís I, progettato da un allievo di Gustave Eiffel, per godere di una vista spettacolare sulla città da Vila Nova de Gaia, dove potrete visitare una delle tante cantine storiche e degustare il famoso vino Porto.

Non perdete la Stazione di São Bento, celebre per i suoi magnifici pannelli di azulejos che narrano la storia del Portogallo, e la Livraria Lello, una delle librerie più belle del mondo, che si dice abbia ispirato J.K. Rowling. Salite sulla Torre dos Clérigos per una vista a 360 gradi sulla città e visitate il Palácio da Bolsa, con la sua sfarzosa Sala Araba. Porto è una città da esplorare a piedi, perdendosi nei suoi saliscendi e scoprendo la sua anima vibrante.

FRIULI

Aquileia è un comune italiano di 3 122 abitanti dell'ex provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. Durante l'antichità classica fu una grande città con una popolazione stimata vicina ai 100 000 abitanti nel II secolo d.C. Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Nella tarda antichità la città fu la prima della penisola italiana ad essere saccheggiata da Attila, Re degli Unni. Insieme a Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia.

LAZIO

Ciociaria, meno comunemente Cioceria, è il nome con cui nell'Ottocento erano chiamati alcuni territori tra l'odierno Lazio e la Campania (antica Terra di Lavoro), senza limiti geografici ben definiti. A partire dal ventennio fascista lo stesso nome è impropriamente usato dalla stampa locale, da associazioni promozionali e manifestazioni folcloristiche come sinonimo di provincia di Frosinone e dell'insieme delle tradizioni popolari del suo territorio. L'identificazione della Ciociaria con il territorio della provincia è fatta propria dalla stessa azienda di promozione turistica della provincia di Frosinone.

Nessun commento:

Posta un commento