martedì 14 marzo 2017

15 MARZO 2017

Stiamo sbarcando su unn atollo. Profumi, colori e suoni ci dicono che siamo ... ancora sulla terra...

                                                            TURKS E CAICOS

Turks e Caicos è un arcipelago corallino dell'oceano Atlantico, più precisamente nei Caraibi, ed è una dipendenza d'oltremare del Regno Unito. È formato dalle isole Turk (Grand Turk e Salt Cay) e dalle isole Caicos (arcipelago comprendente ventotto tra isole e atolli).
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Politica                                                                             

L'isola di Grand Turk è il centro amministrativo, politico e culturale delle Turks e Caicos; in cui si trova Cockburn Town, capitale amministrativa e politica dal 1766, sede del governo. Le isole erano sotto la giurisdizione della Giamaica fino al 1962, quando assunsero lo status di colonia della corona. Il governatore delle Bahamas si curò degli affari delle isole dal 1965 al 1973, quando le Bahamas ottennero l'indipendenza. Turks e Caicos ricevette quindi un governo separato e nel 1982 divenne un territorio d'oltremare. Il 30 agosto 1975 (festa nazionale) le isole si dotarono di una costituzione. Sospesa nel 1986, fu riveduta e ristabilita il 5 marzo di due anni dopo. Il sistema legale di Turks e Caicos è basato sul Common Law inglese, con un numero minore di leggi adottate da Giamaica e Bahamas.
Il sovrano del Regno Unito è il capo dello stato rappresentato da un governatore. Il capo del governo è il primo ministro. Il Consiglio Esecutivo è formato da tre membri ex officio e cinque scelti dal governatore tra i membri del Consiglio Legislativo. Non ci sono elezioni: il governatore è scelto dal sovrano e il primo ministro è scelto dal governatore.
Il Consiglio Legislativo è composto da 19 membri, di cui 13 eletti dai cittadini per 4 anni. Attualmente il Partito Nazionale Progressista (PNP) di Michael Misick detiene 8 seggi e il Movimento Democratico Popolare (PDM) di Derek H. Taylor i restanti tre. Il Partito Democratico Unito (UDP) di Wendal Swann non ha nessun seggio.
Secondo il consiglio legislativo, le Isole Turks e Caicos sono divise in quindici Distretti Elettorali (quattro nelle Isole Turks e undici nelle Isole Caicos) e sei distretti amministrativi (due nelle Isole Turks e quattro nelle Isole Caicos), presieduti da Commissari Distrettuali.
Il più alto organo giuridico è la Corte Suprema.


Beyoncé - Sandcastles

Nessun commento:

Posta un commento