martedì 23 gennaio 2024

TRUFFE & COME DIFENDERSI: INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS. INTELLIGENZA TRADIZIONALE?




"Wendi Whitmore, senior vice president di Unit 42 di Palo Alto Networks, lavora per aiutare le organizzazioni a gestire le odierne sfide in termini di sicurezza digitale. La sua analisi è stata riportata da Wired, andando a sottolineare quelle che sono le possibili risposte del settore a questi grandi cambiamenti.
La prima risposta deriva proprio dall’intelligenza artificiale, che consente di ridurre la complessità delle operazioni in termini di accumulo di dati prodotti dai server. Maggiore sintesi si traduce in minor tempo per un’azione efficace.
Come detto, però, si intende l’uso dell’IA come strumento nelle mani di professionisti umani. Non si va quindi a soppiantare l’operato di agenti della cybersecurity. Nulla avviene in maniera totalmente automatica, sia chiaro, perché in tal caso si offrirebbe il fianco ad attacchi ben studiati, che vanno a mettere nel mirino le esatte falle individuate nel sistema.
Sono quindi due gli elementi di cui tener conto. Sul fronte degli utenti sarà fondamentale maggiore attenzione, ora che l’impressione di conversare con una persona reale è destinata a rasentare la perfezione.
Sul fronte dei “difensori”, invece, il futuro dovrà tendere verso una maggiore e migliore comunicazione. In questo occorre imitare i “cattivi”, che hanno generato un network e offrono un sostegno a chiunque operi nell’ombra. È ora che anche i buoni consentano ai vari dipartimenti di confrontarsi tra loro, per il bene comune".

(FONTE Luca Incoronato di QuiFinanza - Link : IA, rischio truffe online: attenzione all'intelligenza artificiale (quifinanza.it)

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