giovedì 9 marzo 2017

9 MARZO 2017

Sbarchiamo su una bellissima isola....

SAINT MARTIN

Saint Martin (in olandese Sint Maarten) è un'isola situata a circa 240 km di distanza da Porto Rico, nella sezione nord-orientale dei Caraibi. Rientra nel gruppo delle Isole Sopravento nelle Piccole Antille. Con una superficie di 87 km², è la più piccola isola abitata a essere divisa fra due stati diversi:
la parte meridionale, nota come Sint Maarten, nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi, fino al 10 ottobre 2010 faceva parte delle Antille Olandesi;
la parte settentrionale, collettività d'oltremare autonoma della Repubblica francese, fino al 21 febbraio 2007 faceva parte del Dipartimento d'oltremare di Guadalupa.
I due territori sono conosciuti come "Sint Maarten/Saint Martin", "St. Martins", o semplicemente "SXM" (SXM è un codice IATA) che identifica il Princess Juliana International Airport, l'aeroporto internazionale dell'isola.
La metà francese di Saint-Martin si è vista assegnare il codice ISO 3166-1 MF (2 lettere), MAF (3 lettere) e 663 (numerico). Prima era codificata come GP (Guadalupa). La parte olandese ha ricevuto il codice ISO 3166-1 SX.


Enya - Caribbean Blue