martedì 9 maggio 2017

30 APRILE 2017

                                                           Ordinamento dello Stato
                                                        Suddivisione amministrativa
                                                         Suddivisioni della Colombia.

La Colombia è divisa in 32 dipartimenti ed un distretto capitale. L'attuale configurazione risale al 5 luglio 1991 quando è entrata in vigore la nuova Costituzione. Con la nuova Carta Costituzionale sono state abolite le precedenti suddivisioni (dipartimenti, commissariati, intendenze e distretti speciali) per dare un'uniformità politica alla geografia e all'amministrazione dello Stato.

    Amazonas (Leticia) - Antioquia (Medellín) - Arauca (Arauca) - Atlantico (Barranquilla) - Bolívar -     (Cartagena) - Boyacá (Tunja) - Caldas (Manizales) - Caquetá (Florencia) - Casanare (Yopal) - Cauca (Popayán) - Cesar (Valledupar) - Chocó (Quibdó) - Córdoba (Montería) - Cundinamarca (Bogotá)
    Guainía (Inírida) - Guaviare (San José del Guaviare) - Huila (Neiva) - La Guajira (Riohacha) -
    Magdalena (Santa Marta) - Meta (Villavicencio) - Nariño (Pasto) - Norte de Santander (Cúcuta)
    Putumayo (Mocoa) - Quindío (Armenia) - Risaralda (Pereira) - Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina (San Andrés) - Santander (Bucaramanga) - Sucre (Sincelejo) - Tolima (Ibagué) - Valle del Cauca (Cali) - Vaupés (Mitú) - Vichada (Puerto Carreño) - Distrito Capital (Bogotá)

                                                                       Istituzioni
                                                                    Forze armate
A causa del conflitto armato interno alla Colombia, le istituzioni di difesa e sicurezza sono attive in combattimento. Il loro comando rientra nel ramo dell'esecutivo, con il Presidente come Comandante in capo. Il Dipartimento Amministrativo di Sicurezza (DAS) è la principale agenzia di intelligence del paese, dipende direttamente dalla presidenza della repubblica e ha le attribuzioni di un ministero del governo.
Le Forze Militari (Fuerzas Militares), che secondo la Costituzione hanno il monopolio sulla coercizione, sono formate dall'esercito, dalla marina nazionale e dalla forza aerea, coordinando talvolta le forze di terra congiunte. L'Esercito Nazionale della Colombia (Ejército Nacional de Colombia) ha sette divisioni, nonché le unità specializzate.[80] Dal settembre 1981, partecipa alla forza multinazionale di pace (MFO) in Sinai.La Marina della Repubblica di Colombia (Armada de la República de Colombia) conta su sette forze e comandi. L'Aeronautica militare colombiana (Fuerza Aérea Colombiana) ha sei comandi aerei di combattimento, un comando aereo di trasporto militare (CATAM), un comando aereo di mantenimento (CAMAN) e un Gruppo Aereo dei Carabi (GACAR). Ci sono anche quattro principali centri di formazione e addestramento.
La Polizia Nazionale (Policía Nacional) è la forza di polizia che opera in tutto il paese, divisa in comandi dipartimentali e organizzata in diverse direzioni: la Direzione Operazioni (DIROP), la Dirección Nacional de Carabineros, la Direzione Centrale di Intelligence (DIPOL), la Direzione della Polizia Giudiziaria e di Indagine (DIJIN), la Direzione Antinarcotici e la Direzione Antisequestro ed Estorsione (DIASE).


Miguel Bose - Amante Bandido

Nessun commento:

Posta un commento