sabato 6 aprile 2019

6 APRILE 2019

URUGUAY PARTE 10

Popolazione P 4

Gruppi Etnici

Charrúa

I charrúa erano una tribù indigena originaria delle pampas e stanziatisi nella zona del Río de la Plata, nell'area oggi di pertinenza dei dipartimenti uruguayani di Rocha, Maldonado e Montevideo. Erano imparentati all'etnia chanás, stanziata più a sud.

Si crede che i charrúa abbiano ucciso l'esploratore spagnolo Juan Díaz de Solís nel 1515, durante il suo viaggio sul Río de la Plata. In seguito all'arrivo degli esploratori europei, i charrúa furono sterminati e progressivamente integrati nella società coloniale.
Nel 1831 la maggior parte dei superstiti fu uccisa in un'imboscata a Salsipuedes da un gruppo comandato dal nipote del primo presidente Fructuoso Rivera, Bernabé Rivera. Pochissimi scamparono e di loro quattro furono deportati in Francia due anni dopo. A uno di loro, Tacuabe, è stato dedicato un monumento a Montevideo, ad altri due gli asteroidi 68853 Vaimaca e 73342 Guyunusa.
Nell'antica lingua guaranì il termine Uruguay significa "il paese degli uccelli colorati".

La popolazione dell'Uruguay è composta al 88% da persone di origine spagnola o italiana.
1/3 dei cognomi sono italiani.
Le popolazioni indigene (Charrúas, Guanaes, Yaros, Chanaes) che vivevano di caccia e raccolta sono praticamente state sterminate nel XIX secolo.

I charrúa sono una tribù indigena originaria delle pampas e stanziatisi nella zona del Río de la Plata, nell'area oggi di pertinenza dei dipartimenti uruguayani di Rocha, Maldonado e Montevideo. Erano imparentati all'etnia chanás, stanziata più a sud.

Venezuelani in Uruguay

I venezuelani in Uruguay sono dei residenti in Uruguay con origini venezuelane.
In Uruguay vivono molti venezuelani per una serie di motivi: entrambe le nazioni sono di lingua spagnola; le loro origini sono comuni, essendo stati parte del Vicereame del Río de la Plata; sono entrambi membri del MERCOSUR; non c'è bisogno di documenti speciali per migrare da un Paese all'altro e la circolazione è relativamente semplice. Inoltre è facile per i venezuelani ottenere una residenza permanente in Uruguay.

L'Uruguay è una nazione piccola e tranquilla, con spiagge sull'oceano Atlantico, così molti venezuelani facoltosi lo hanno scelto come abituale destinazione per le vacanze, tanto che alcuni vi si sono trasferiti definitivamente. Altri venezuelani, di estrazione sociale più bassa, vi si sono recati invece alla ricerca di lavoro, così come accaduto verso l'Uruguay anche da altri Paesi dell'America Latina.

Il censimento uruguayano del 2011 rivelò quasi 1.000 persone che dichiaravano il Venezuela come nazione di nascita. Questa cifra è però aumentata molto negli anni successivi in seguito alla cosiddetta diaspora bolivariana. Nel 2015 un numero crescente di venezuelani si è trasferito in Uruguay, alla ricerca di un futuro meno incerto; alcuni chiedono anche asilo politico.


Biagio Antonacci - Pazzo di Lei


Nessun commento:

Posta un commento