martedì 13 novembre 2012

ETIOPIA SEDE DELL'UNIONE AFRICANA




Il Corno d’Africa è spesso nelle notizie di cronaca internazionale. Più di un paese ne fa parte. Di questi la repubblica Federale d'Etiopia, che ha un'identità plurimillenaria (tant'è che è considerata il più antico stato africano), è uno di quelli in evoluzione con uno sviluppo disomogeneo.


I suoi confini toccano a nord l'Eritrea, ad est il Gibuti e la Somalia , a sud il Kenya , a nord-ovest con il Sudan ed a sud-ovest con il Sudan del Sud, non ha sbocco sul mare, e capiremo il perchè e l'importanza di avere o non avere collegamenti marittimi.


La sua capitale è Addis Abeba, dove ha sede l'Unione Africana..


Ha una popolazione di oltre 85.000.000 di abitanti, con una densità media di 68 persone per km².


La speranza di vita è di 49 anni, una delle più basse del mondo. Elevatissima la percentuale di popolazione rurale: circa l'84%; poiché gran parte degli abitanti vive di agricoltura di sussistenza e gli insediamenti più popolati si trovano nella regione centrale, dove il terreno si presta maggiormente alle coltivazioni.


In Etiopia, come in Eritrea, vigono le regole dell'Onomastica abissina , vale a dire che il nome di ogni persona è costituito da quello proprio seguito da quello paterno....

Nella puntata del 6 Novembre scoprirete di più

Nessun commento:

Posta un commento