mercoledì 16 luglio 2014

16 LUGLIO 2014

Ed è arrivato il momento di entrare in Sudafrica...


SUDAFRICA

La Repubblica Sudafricana, o Sudafrica, è uno Stato indipendente dell'Africa australe. È situato nella punta meridionale del continente africano e confina con la Namibia, il Botswana, lo Zimbabwe, il Mozambico e lo Swaziland; comprende nei suoi confini il Lesotho. Inoltre al Sudafrica appartengono le Isole del Principe Edoardo che si trovano a 1.770 km a sud-est di Port Elizabeth quasi a metà strada tra il Sudafrica e l'Antartide. Si affaccia sull'oceano Atlantico e su quello Indiano. Capo Agulhas, il punto più meridionale del continente africano, delimita il confine fra i due oceani.
Dalla fine del regime di apartheid, nei primi anni novanta, il Paese ha acquisito la denominazione informale di Rainbow Nation, "nazione arcobaleno", ovvero "abitato da persone di diversi colori".
Il Sudafrica è inoltre l'unico Paese al mondo con tre capitali: Pretoria, sede del Governo, Città del Capo, dove si trova il Parlamento, e Bloemfontein, sede del potere giudiziario. Ai fini internazionali, tuttavia, è Pretoria a essere identificata come capitale in quanto sede della Presidenza.
Il Sudafrica è un paese fortemente multietnico; convivono, spesso con difficoltà, etnie bianche, nere, asiatiche e miste. La legge sudafricana riconosce formalmente quattro macro-categorie etniche: neri, bianchi, "coloured", gruppi etnici di origine mista, e asiatici.
I neri bantu formano circa il 75% della popolazione, e sono suddivisi ufficialmente in 9 "nazioni": zulu 23%; xhosa 18%; sotho (del nord e del sud) 16%; tswana 7%; tsonga 4%; swazi 2,5%; venda 2%; ndebele 1,5%; pedi 1%. I bianchi formano circa il 13% della popolazione, e si suddividono in tre gruppi: boeri, afrikaner, 6,5%, anglosassoni 5,5%, altri, ascendenza principalmente portoghese, tedesca e italiana, 1%.
Gli asiatici formano circa il 3% della popolazione e si suddividono in due gruppi: indiani 2,5%, cinesi 0,5%. Le persone a sangue misto, coloureds, formano circa il 9% della popolazione. Boscimani e ottentotti non raggiungono lo 0,1% della popolazione.





Il Sudafrica è stato dura lotta per l'uguaglianza tra esseri umani con Nelson Mandela, oggi simbolo della lotta contro l'oppressione. Wilbur Smith con i tramonti infuocati e i suoi affascinanti cacciatori, vita dura dei cercatori di diamanti e godereccia dei coloni bianchi. La voce limpida di Miriam Makeba. I tamburi tuonanti che hanno portato a conoscenza del mondo i drammi e i tesori dell'Africa nera. Ecosistemi diversissimi tra loro, dalla costa selvaggia della Garden Route ai monti dello Mpumalanga. Dalle balene del Capo ai leoni del parco Kruger. Dagli edifici coloniali a colori pastello di Città del Capo alle case dipinte dalle donne Ndebele. Dai tradizionali costumi degli Zulu di Shakaland agli abiti occidentali dei bianchi di Johannesbourg. Dai bianchi del Capo ai neri Xhosa agli indiani di Durban.... Il Sudafrica è....


Miriam Makeba, Ladysmith Black Mambazo e Paul Simon - N'Kosi Sikeleli

Nessun commento:

Posta un commento