SOTHO
I Basotho, o Sotho, Basuto, Bassouto, Betjouanas, dal nome della loro tribù principale, sono una popolazione della famille dei Kaffer, che vivono nel Lesotho in Africa meridionale, dal XV secolo. La nazione Basotho, il moderno Lesotho, emerge grazie alla diplomazia del re Moshoeshoe I che riunì dei clan sparsi d'origine Sotho, che si erano dispersi, all'inizio del XIX sec. Il loro paese è stato visitato per la prima volta da europei nel 1801, da parte degli inglesi Trutter e Somerville.
La maggioranza dei Basotho vive in Africa australe. Si distinguono i Basotho, che parlano la Lingua sotho del sud nel Lesotho, dai Tswanas che parlano la Lingua sotho dell'ovest, che alcuni studiosi considerano però un dialetto del sotho meridionale, nello Swaziland e dai Sotho abitanti le provinces settentrionali del Sudafrica, Gauteng, Limpopo e Mpumalanga, i quali parlano la Lingua sotho del nord.
I Basotho sono allevatori di bestiame, da cui ricavano e lavorano le pelli e le corna.
TSONGA
Gli Tsonga, Tsonga o Xitsonga, sono gruppo etnico dell'Africa australe che abita la pianura costiera meridionale del Mozambico, Zimbabwe e Swaziland, Mpumalanga e Limpopo in Sudafrica. Sono pari a circa 4,6 milioni nel tardo XX° secolo. La parola Shangaan è un nome dato al popolo dal loro fondatore Re Soshangane Manukuso Nxumalo.
U2 - Ordinary Love
Nessun commento:
Posta un commento