mercoledì 23 luglio 2014

23 LUGLIO 2014

Oggi, si va in Lesotho...


LESOTHO

Il Regno del Lesotho è uno stato dell'Africa del Sud, membro del Commonwealth delle nazioni. È una enclave all'interno del territorio della Repubblica del Sudafrica ed è senza sbocco al mare.
Il nome "Lesotho" significa "la terra del popolo che parla sotho"; l'etnia principale è quella Basotho.
I più antichi abitanti dell'odierno Lesotho, come di gran parte dell'Africa del Sud, furono popolazioni di cacciatori-raccoglitori khoisan. L'etnia predominante, Basotho o Basuto, giunse nell'area in tempi relativamente recenti, primi anni del XIX secolo; si trattava di popolazioni bantu del gruppo Ngoni provenienti dai Drakensberg, che si ritirarono verso l'interno per sfuggire all'espansione zulu e alla tratta degli schiavi durante il periodo di sconvolgimenti politici dell'Africa meridionale noto come Mfecane.
Solo molto più tardi il paese diventò un protettorato della Colonia del Capo e quindi della Gran Bretagna e dopo il 1910 del Dominion del Sudafrica, in cui la colonia venne inclusa. Il Lesotho comunque non divenne mai parte del Sudafrica, anche grazie alla sua compattezza territoriale ed etnica.
Nel 1966 il Lesotho divenne membro indipendente del Commonwealth, costituendosi come monarchia costituzionale. Il primo re dopo l'indipendenza, Moshoeshoe II, ebbe notevoli difficoltà a conservare il potere contrastando i movimenti golpisti in seno all'esercito. Nel 1970 venne deposto per un breve periodo, e nel 1990 dovette abdicare. Il figlio Letsie III, succedutogli, tentò a sua volta di arginare le pretese dei militari, tanto che nel 1995 egli stesso venne deposto e suo padre venne restaurato al potere.
Nel 1996 Letsie III tornò sul trono in seguito alla morte di suo padre. Da allora i rapporti fra il re, l'esercito e le forze partitiche, pur fragili, sono rimasti sostanzialmente stabili.
Nel Lesotho nacque l'African National Congress, partito che proprio in questo paese addestro' i guerriglieri per la lotta anti- Apartheid.
L'etnia predominante del paese è quella dei Basotho, etnia del ceppo bantu-ngoni, suddivisa in due gruppi principali: Basotho del nord e Basotho del sud. Insieme, costituiscono l'80% della popolazione. La seconda etnia del paese è quella zulu, anch'essa del gruppo bantu, che comprende circa il 18% della popolazione. Il rimanente 2% è costituito da piccole comunità di altre etnie (bantu, inglesi, boeri, indiani e gruppi di origine mista inglese-bantu e inglese-indiana).


Miriam Makeba _ Pata Pata

Nessun commento:

Posta un commento