giovedì 31 luglio 2014

31 LUGLIO 2014

Sempre nelle Mascarane, sempre nel gruppo di isole che forma Mauritius....


AGALEGA

Le isole Agalega sono due isole, isola Nord e isola Sud, dell'Oceano indiano, a 1.100 km a nord di Mauritius a cui appartengono. Hanno una superficie complessiva di 70 km² ed una popolazione di circa 300 persone. Amministrativamente appartengono alla dipendenza Agalega e Saint Brandon. Le due isole sono separate da un canale largo circa 1,5 km ma sono uniti da uno stretto banco di sabbia durante la bassa marea. Sull'isola Nord è situato il capoluogo della dipendenza, Vingt Cinq. Dotata dell'unica pista di atterraggio dell'arcipelago, come abitati l'isola Nord, oltre al capoluogo ha il villaggio di La Fourche. I villaggi sono dotati di strutture scolastiche primarie, un ospedale, un luogo di culto ed una stazione meteorologica. Nell'isola Sud è situato il villaggio Sainte Rita, dotato di scuola primaria e di un edificio di culto.


CARGADOS/CARAJOS 

Le Cargados Carajos, conosciute anche come Saint Brandon, sono un gruppo di isolotti dell'Oceano indiano, a nord-est di Mauritius, di cui sono una dipendenza.
Hanno una superficie totale di 1,2 km² e una esigua popolazione, circa 35 persone nel 1996, sull'Isola Rafael nel villaggio di Verrogne. Le isole fanno parte dell'arcipelago delle Isole Mascarene.



RODRIGUES 

Rodrigues è una piccola isola appartenente alla Repubblica di Mauritius. È a 560 km a est di Mauritius, nell'Oceano Indiano. Con una superficie di 108 km² è la più piccola delle Isole Mascarene. Ha un'altitudine massima di 355 metri. Il capoluogo dell'isola è Port Mathurin.
Fu scoperta nel 1528 dal navigatore portoghese Diego Rodrigues che gli diede il nome di authentic island.
La popolazione di circa 40.000 abitanti è principalmente cattolica ed ha relative origini da Europa, Africa, Madagascar, e Cina. La lingua principale è il creolo rodriguano, mentre il francese e l'inglese sono parlati e intesi da alcuni abitanti. La religione principale è il cattolicesimo, presente sull'isola con un vicariato apostolico, con piccole minoranze di altre religioni. Le attività economiche prevalenti sono l'artigianato, l'agricoltura, la pesca e il turismo.
A partire dal X secolo, gli arabi hanno fatto visita alle Isole Mascarene. Una mappa del XII secolo del geografo arabo Ash-Sharif al-Idrisi, indica chiaramente le tre isole delle Mascarene come Dina Arobi (Mauritius), Dina Margabin (Réunion) e Dina Moraze (Rodrigues). L'isola prese il nome del navigatore portoghese Diogo Rodrigues nel 1528.
Dal 1601, gli olandesi inizieranno a fare visita all'isola, per approvvigionamento di cibo fresco. Nel 1691 l'ugonotto François Leguat con sette compagni sbarcò sull'isola, con l'intenzione di impiantarvi una colonia agricola di rifugiati protestanti. L'agricoltura non ebbe successo, ma fu compensata dall'abbondanza di testuggini, tartarughe, uccelli, pesce e altri prodotti della pesca.
Durante il XVIII secolo diversi tentativi di sviluppare l'isola furono intrapresi dai francesi. Gli schiavi africani (progenitori dell'attuale popolazione) furono trasferiti a Rodrigues per incrementare l'allevamento e l'agricoltura.
Nel 1809, dopo un breve scontro con i francesi, le truppe britanniche presero possesso di Rodrigues. Con l'occupazione britannica, la schiavitù fu abolita.
Nel 1968 Mauritius si annetté l'isola di Rodrigues. Attualmente, è una regione autonoma di Mauritius, che aspira alla piena sovranità.


Police - Every Breath You Take