KAVANGO
I Kavango sono un gruppo etnico che abita nella Namibia settentrionale, presso il confine con l'Angola, soprattutto nella regione omonima. Sono principalmente presso i fiumi; solo il 20% circa dei Kavango vive lontano dai corsi d'acqua. Praticano la pesca, l'allevamento e l'agricoltura, soprattutto di una qualità di miglio chiamato mahangu. Parlano un insieme di lingue correlate che comprende il RuKwangali, diffuso nelle zone di Kwangali e Mbunza, lo Shambyu, il Gciriku e il Mbukushu.
La popolazione Kavango è tradizionalmente divisa in cinque regni, ciascuno dei quali è guidato da un capo supremo detto hompa o fumu. La cultura tradizionale matrilineare, e la legge tradizionale dei Kavango, sono riconosciuti dalla costituzione della Namibia. La tradizione antica convive con un orientamento religioso oggi prevalentemente cristiano.
I Kavango vivono in rapporti abbastanza stretti con altre popolazioni locali, fra cui Nyemba, giunti nella regione di Kavango dall'Angola come profughi durante la guerra civile angolana, e i San, molti dei quali prestano la propria manodopera ai Kavango.
HERERO
Gli Herero o Ovaherero sono un popolo africano appartenente al gruppo etnico dei bantu. Sono circa 120.000, la maggior parte dei quali in Namibia, con gruppi minori in Botswana e Angola.
La maggior parte degli Herero lavora nelle grandi fattorie, o si dedica al commercio nelle città. L'etnia Herero comprende diversi sottogruppi, quali gli Tjimba e gli Ndamuranda, o Kaokoland, i Maherero, zona di Okahandja, i Zearaua, zona di Omaruru, i Mbanderu, Hereroland, e i Kwandu, che comunque si considerano tutti "Herero". Un gruppo strettamente correlato, che discende da un gruppo di Herero che fuggirono in Angola all'inizio del XX secolo, sono gli Himba.
La società Herero è ancora centrata sul possesso del bestiame, considerato la ricchezza più grande. La gerarchia sociale è basata sulla complementarità fra la eendag, eredità matrilineare, e l'oruzo, eredità patrilineare: la madre lascia ai figli il bestiame e i beni materiali, mentre il padre deve provvedere alla loro educazione, civile e religiosa, e lascia loro i beni di tipo spirituale e religioso, come reliquie sacre.
Le donne herero si distinguono per il caratteristico abito, adottato in epoca coloniale e ispirato alla moda europea del tempo; è costituito da una enorme crinolina, una serie di sottogonne, e un copricapo a forma di corno. Il fatto che solo per le donne sia stato elaborato un codice di vestiario dipende dal fatto che i missionari tedeschi fecero pressione affinché le donne herero si coprissero il petto. L'abbigliamento dei moderni himba, costituito in molti casi solo da un gonnellino di pelli, mostra quale potesse essere il modo di vestire degli herero prima dell'arrivo dei coloni europei.
Joan Baez - We shall overcome
Nessun commento:
Posta un commento