martedì 25 novembre 2014

19 NOVEMBRE 2014


KAZAKI

I Kazaki sono un gruppo etnico di origine turca dell'Asia Centrale, Kazakistan, Uzbekistan, Russia, Cina e Mongolia. I Kazaki, tra l'altro, fanno parte dei 56 gruppi etnici riconosciuti ufficialmente dalla Repubblica popolare cinese.
Sono stati famosi in passato per la loro fierezza ed orgoglio, per le loro doti nell'addestrare e cavalcare i cavalli, nell'addomesticare le aquile, e, oggi, per la rapida crescita economica dello stato del Kazakistan.
La parola Kazakh era compresa nel dizionario Turco-Arabo del XIII secolo. Il significato di questa parola era "indipendente" o "libero", ma anche "nomade". Il vero significato del termine è stato causa di dibattito tra gli storici: alcuni di questi, infatti, affermano che il termine è correlato a "Aq qaz", che significa "oca bianca". Altri dicono che il nome "Kazakh" si riferisce all'addestramento dei cavalli ed è correlato a "Cosacco".
A livello sociale, l'etnia dei Kazaki si divide in tre Jüz (Unione): Juz Superiori, Juz Medi, e Juz inferiori. Ci sono tribù e clan in ogni Juz che hanno discendenza da Alash. Ci sono anche altri tre gruppi al di fuori del sistema Juz: töre, diretti discendenti di Genghis Khan, qoja, discendenti dei guerrieri arabi, e töleñgit, discendenti dei prigionieri Oirati.


Enya - Adiemus

Nessun commento:

Posta un commento