domenica 15 novembre 2015

15 NOVEMBRE 2015


NESSUN DIO A SEPARARCI

"Quante illusioni si porta dietro l'europeo nel suo viaggiare in Africa e soprattutto si porta dietro l'illusione di diventare in Africa un po' meno europeo, mentre è soprattutto questa illusione la più illusoria perché là in Africa l'europeo scopre di essere europeo a trecentosessanta gradi, mai come in Africa l'europeo si sente a tutti gli effetti europeo e, quel che più è grave, proprio là in Africa comincia a piacergli di essere europeo..."  (Pia Fontana - 2003)


....

La distruzione delle torri di Manhattan, centro ideale della città di New York, a sua volta centro simbolico del nuovo ordine mondiale, ha indotto molti studiosi a interrogarsi sulle ragioni di eventi di tale portata. Si è parlato di scontro fra civiltà e religioni, mostrando una diffusa mancanza di strumenti di comprensione riguardo ai fenomeni etnici, religiosi e ideologici nei quali si manifesta una decisiva componente simbolica. In questo quadro il fenomeno religioso, come fatto sociale totale, nelle sue diverse forme e versioni, si presta ad essere assunto come terreno di studio per la chiarificazione di molti e decisivi momenti della nuova era della globalizzazione.
(Carlo Tullio-Altan - 2002)


...

Dio non ha una religione. (Mahatma Gandhi)

...

Ho trovato Dio nelle pozzanghere d’acqua, nel profumo del caprifoglio, nella purezza di certi libri e persino in certi atei. Non l’ho quasi mai trovato presso coloro il cui mestiere consiste nel parlarne.

(Christian Bobin)


...

Non avete bisogno delle religioni per giustificare l’amore, ma la religione è il miglior strumento mai inventato per giustificare l’odio. (R. A. Weatherwax)

...

Abbiamo religioni a sufficienza per farci odiare, ma non a sufficienza per farci amare l’un l’altro.

(Jonathan Swift)

...

Non è strano che gli uomini combattano tanto volentieri per una religione e vivano così malvolentieri secondo i suoi precetti? (Georg Lichtenberg)

...

Dio ha creato così tanti tipi differenti di persone. Perché avrebbe dovuto consentire un solo modo per servirlo? (Martin Buber)

...


Fra le diverse religioni le distanze sono talvolta così grandi che solo l’odio ogni tanto riesce a superarle. (Ivo Andric)

...

La religione è considerata dalla gente comune come vera, dai sapienti come falsa, e dai governanti come utile. (Seneca)

...

È più facile morire per una religione che viverla assolutamente. (Jorge Luis Borges)

...

La religione è amore; in nessun caso è logica. (Beatrix Potter)




Mahalia Jackson-Trouble Of The World









Nessun commento:

Posta un commento