venerdì 4 dicembre 2015

4 DICEMBRE 2015

Melanesia... Nuova Caledonia...


ALGERINI DEL PACIFICO

Gli algerini del Pacifico erano un gruppo di uomini e donne indigene dell'Algeria deportati dalle autorità francesi nei campi di lavoro sull'isola della Nuova Caledonia, dopo aver preso parte alla rivolta 1870-1871 contro il dominio coloniale in Algeria.
Il loro arresto avvenne nel 1871, e 212 persone furono bloccati insieme nel 1873, nella città di Costantino. La maggior parte furono inviati verso prigioni in Francia metropolitana - Oléron e Saint-Martin-de-Ré (sulla Île de Ré) e a Quélern (vicino a Brest). Allo stesso tempo, 29 furono tenuti in Oran; Antoine Chanzy, il governatore generale,tentò di distogliere l'attenzione del pubblico proponendo di inviarli alle Isole Marchesi. Ma alla fine furono trasportati al Quélern, attraverso Marsiglia. Un terzo gruppo fu imprigionato insieme a ex comunardi in Thouars.
A causa di malfunzionamenti nella comunicazione fra i ministeri, la distinzione fatta tra le frasi per il trasporto (tradizionalmente, nella Guyana francese) e la deportazione (a Nuova Caledonia) non era più fatto - tutti furono inviati in Nuova Caledonia.
Il loro arrivo sull'isola coincise con i trasporti di Communards, per lasciare preziose testimonianze della presenza Cabili. Tuttavia, i Cabili furono lasciati alle spalle quando i comunards furono amnistiati nel 1879, e rimasero in esilio nonostante le campagne per aumentare la simpatia tra i francesi. L'amnistia ci fu solo nel 1895, e non furono in grado di tornare in Algeria fino dopo il 1904.
Alcuni discendenti dei deportati ancora vivono in Nuova Caledonia. Uno di loro, Taïeb Aifa, fu sindaco di Bourail dal 1977 al 2001. Nel Nessadiou (FR), a sud di Bourail, c'è un Cimitero des Arabes, o "Cimitero degli arabi"; nel corso del tempo, la comunità ha cominciato a identificare come "arabi", piuttosto che Cabilia o designazioni locali. Un anziano algerino-Caledonian ripercorre questo per un'occasione in cui gli algerini sono arrivati ​​a compiere un lavoro durante il Ramadan avvolti in vesti candide, dopo di che i Caledoniani nativi decisero che devono essere "Arabi".


Bombino - The Story of Nomad

Nessun commento:

Posta un commento