martedì 22 dicembre 2015

Dal Nordafrica al Medioriente serve stabilità

Il Nordafrica è quella parte dell'Africa compresa tra il Mediterraneo a Nord, Sahara a Sud, Oceano Atlantico a Ovest e Egitto a Est. Un vasto territorio di circa 8.500.000 kmq con circa 178 milioni di abitanti. In quest'area si trovano Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco. Enclave e possedimenti: Isole Canarie, Ceuta, Melilla, Peñón de Alhucemas, Isole Chafarinas, Madera, Peñón de Vélez de la Gomera e territori di contestata sovranità o indipendenza: Azawad · Sahara Occidentale · Tura (Perejil/Lila).

Il Medio Oriente è una regione geografica che si estende attraverso tre continenti, comprendendo territori dell'Europa sud-orientale (Turchia), Africa nord-orientale (Egitto) e Asia sud-occidentale (Iran).
Arabi, persiani e turchi costituiscono i maggiori gruppi etnici per numero di abitanti, mentre i curdi, azeri, copti, ebrei, aramei, maroniti, circassi, somali, armeni, drusi ed altre etnie formano una minoranza significativa.
Le tre principali religioni monoteiste, il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam, sono sorte in quest'area.
Questi sono gli stati che rientrano nella definizione comune di Medio Oriente, e corrisponde ai territori appartenenti all'Asia occidentale, ad esclusione della regione del Caucaso, più l'Egitto.
Lo Stato di Palestina non ha confini ufficialmente definiti. I dati si riferiscono ai territori palestinesi della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. La Palestina rivendica Gerusalemme Est come propria capitale, sebbene la città sia sotto il controllo di Israele dal 1967.
Vi sono inoltre Arabia Saudita, Bahrein, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania, Iraq, Iran,
Israele, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Turchia, Yemen.

In Puntata molto di più....























































































Nessun commento:

Posta un commento