martedì 12 gennaio 2016

Profughi: non lasciano la loro Terra per Vezzo!


Rifugiati o profughi

Rifugiato indica chi è fuggito o è stato espulso dal suo paese per discriminazioni politiche, religiose, razziali, di nazionalità, o perché di una categoria sociale di persone perseguitate, o a causa di una guerra nel suo Paese, e trova ospitalità in un Paese straniero che riconosce legalmente il suo status.


Campo per Rifugiati

Il campo rifugiati o campo profughi è un luogo nel quale sono ospitati rifugiati. Il termine è in questo caso esteso e comprende sia i rifugiati politici creati da eventi come guerre civili e discriminazioni etniche verso gruppi interi o anche rifugiati ambientali, la cui fuga dipende da disastri naturali o emergenze che portano al pericolo di vita di gruppi di persone, per motivi che non dipendono in maniera strettamente diretta da azioni umane. I campi possono essere situati all'interno o all'esterno del paese di provenienza.

Ciò premesso, il tema è molto sfaccettato ed ha molte sfumature, come si percepisce dal racconto di chi vive queste situazioni in prima persona, come medico e quindi raccoglie tutta la loro disperazione.

Un buon metodo di lavoro nella cooperazione umanitaria? "Fare rete fra le piccole associazioni"...

In puntata molto di più....

Nessun commento:

Posta un commento