lunedì 2 luglio 2018

02 LUGLIO 2018

BRASILE PARTE 30

POPOLAZIONE PARTE P U

I gruppi etnici Parte 5

Aparai

Gli Aparai sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in 398 individui (2010).
Parlano la lingua Aparai, lingua che appartiene alla famiglia linguisticaKarib. La maggior parte degli Aparai parla più lingue, tra cui Aparai, Wayana, portoghese e Tiriyó.
Vivono nello stato brasiliano di Amapá e Pará, in zone in cui sono stanziati anche i Wayana, gruppo correlato agli Aparai per storia e lingua. Queste aree comprendono le parti superiori e centrali del fiume Paru, all'interno del Parco Nazionale di Tumucumaque e del territorio indigeno del Paru Orientale.
Sebbene secondo molte fonti storiche gli Aparai e i Wayana abbiano avuto origini diverse (gli Aparai sono originari delle zone meridionali del Rio delle Amazzoni e sono poi migrati nelle aree dei fiumi Curuá, Maicuru, Jari e Paru Orientale mentre i Wayana hanno abitato per lungo tempo le zone centrali e superiori del fiume del Paru Occidentale e del suo affluente Citaré e le zone degli affluenti del fiume Jarí, ossia i fiumi the Litani e Paloemeu e altri piccoli affluenti) gli Aparai odierni, insieme al gruppo dei Wayana, rappresentano il risultato di un processo storico di separazione etnica avvenuto dal XVIII secolo in poi. In questo processo gli Aparai assimilarono le etnie Apama, Pirixiyana e Arakaju. Nel corso degli anni settanta, l'antropologo svizzero Daniel Schoepf riunì gli Aparai e i Wayana sotto un unico gruppo denominato "Wayana-Aparai" ma i due gruppi continuarono a definirsi separati per storia, tradizioni e anche dispute tra clan avversi.
Apiaká

Gli Apiaká sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 1.000 individui nel 2009 (Funasa).
Parlano la lingua apiaká che appartiene alle lingue tupi-guaraní. Negli anni ottanta la lingua era sull'orlo dell'estinzione in quanto erano pochi i membri che ancora la utilizzavano, la maggior parte della comunità utilizzava il portoghese.
Vivono negli stati brasiliani del Mato Grosso e del Pará, sulle rive dei fiumi Arinos e Juruena, compresi i loro affluenti tra cui il Teles Pires. Questa zona è denominata Pontal do Mato Grosso o Pontal dos Apiacás. I villaggi Apiaká sono sette:
Mayrob e Figueirinha, situati sulla riva destra del Rio dos Peixes (territorio indigeno Apiaká Kayabi, Mato Grosso);
Mairowy, sulla riva sinistra del Teles Pires (territorio indigeno dei Kayabi, Mato Grosso),
Bom Futuro e Vista Alegre, sulla riva destra del Teles Pires (territorio indigeno dei Munduruku, Parà);
Minhocuçu, sulla riva destra del Teles Pires (territorio indigeno dei Kayabi, Parà)
Pontal, sulla riva destra del Juruena, in un'area in corso di identificazione ufficiale da parte del Funai (Mato Grosso).
Altri Apiakà vivono in alcune città del Mato Grosso settentrionale (Porto dos Gaúchos e Juara), del Pará (Jacareacanga, Pimental, Itaituba, Santarém e Belém) e dell'Amazonas (Barra de São Manoel e Apuí). Altri sono dispersi in alcuni villaggi Munduruku (Missão Cururu, Posto Teles Pires e Sapezal) e in un villaggio Kaiabi (Tatuí). Alcuni Apiakà hanno parlato anche di gruppi che vivono in una zona isolata del Pontal do Mato Grosso, nella fitta foresta a nord-ovest dello Stato.
Pepeu Gomes - Meu Coracao

Nessun commento:

Posta un commento