mercoledì 18 luglio 2018

18 LUGLIO 2018

BRASILE PARTE 43

POPOLAZIONE PARTE PN

I gruppi etnici Parte 18

Baniwa (gruppo etnico)

I Baniwa (o anche Maniba) sono un gruppo etnico del Brasile, della Colombia e del Venezuela che ha una popolazione stimata in circa 15.000 individui. Parlano la lingua Baniwa e sono principalmente di fede animista.
Vivono lungo il corso del fiume Içana, nello stato dell'Amazonas, ai confini con la Colombia e il Venezuela e sulle rive degli affluenti dell'Içana: il Cuiari, l'Aiari e il Cubate, nei comuni di São Gabriel da Cachoeira, Santa Isabel e Barcelos.

Barasana

I Barasana sono un gruppo etnico della Colombia e del Brasile con una popolazione stimata in circa 1.000 individui. Parlano la lingua Barasana che appartiene alla famiglia linguistica Tucano. Si fanno chiamare Hanera.
Vivono in Colombia (la maggior parte) e nello stato brasiliano dell'Amazonas. Sono stanziati principalmente sui torrenti Tatu, Komeya, Colorado e Lobo, affluenti del fiume Pira-Paraná, e sul corso dello stesso Pira-Paraná, in Colombia. Alcuni gruppi si trovano anche nell'area del bacino del fiume Uaupés, in Brasile.

Baré

I Baré sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione massima stimata in circa 10.275 individui.
Appartenenti alla famiglia linguistica Aruak oggi i Barè parlano una lingua franca, lo nheengatu, trasmesso dai Carmelitani nel periodo coloniale.
Vivono nello stato brasiliano di Amazonas ai confini con il Venezuela, soprattutto nei pressi dei fiumi e Xie e Rio Negro.



U2 - Pride

Nessun commento:

Posta un commento