martedì 30 ottobre 2018

15 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 127

POPOLAZIONE PARTE OQ

I gruppi etnici Parte 102


Menky Manoki

I Menky Manoki (o anche Munku, Mynky) sono un piccolo gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 78 individui. Parlano la lingua Irantxe e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello Stato brasiliano del Mato Grosso. Denominazioni alternative: Münkü, Mynky, Menku, Kenkü, Myy.

Miarrã


I Miarra sono un gruppo etnico del Brasile. Parlano la lingua Miarra e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano del Mato Grosso, nella riserva di Xingú.

Migueleno

I Migueleno, o Miqueleno, Purubora, Kuyubi, sono un gruppo etnico, ormai prossimo all'estinzione, del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 14 individui. Parlano la lingua Purubora e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano di Rondônia, nei pressi del Rio São Miguel, affluente del fiume Guaporé, nel territorio delle municipalità di Guajará-Mirim, São Francisco, Costa Marques, Porão Velho, Seringueiras. Denominazioni alternative: Puruba, Aurã, Pumbora, Puroborá, Burubora, Kuyubi, Cujubi, Migueleno, Miguelenho.


Miraña

I miraña (o bora, dal nome di un sottogruppo) sono un gruppo etnico della Colombia, del Perù e del Brasile, con una popolazione stimata di circa 3300 persone. Questo gruppo etnico è per la maggior parte di fede animista e parla la lingua bora.
Vivono nei pressi dei fiumi Yaguasyacu, Putumayo, Ampiyacu, in Perù. Altri gruppi sono in Brasile (stato dell'Amazonas), tra i fiumi Tefé e Caiçara) e Colombia (il sottogruppo dei bora in Providencia sul fiume Igaraparana; il sottogruppo dei miraña sul fiume Caquetá, Amazzonia colombiana).

NF - My Life

Nessun commento:

Posta un commento