martedì 23 ottobre 2018

19 SETTEMBRE 2018

BRASILE PARTE 103

POPOLAZIONE PARTE RN

I gruppi etnici Parte 78

Kohoroxitari

I Kohoroxitari (Kohorosciwetari) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.032 individui. Parlano la lingua sanumá e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, Prelazia Rio Negro. Sono correlati ai Baniwa.

Kokama

I Kokama sono un gruppo etnico del Brasile, del Perù, della Colombia ed il Venezuela con una popolazione totale superiore ai 20.000 membri.

Lingua
Parlano la lingua cocama-cocamilla o kokama che appartiene alle lingue tupi-guaraní, un linguaggio molto simile alla lingua parlata dai Kambeba. Si presume che la lingua kokama sia il risultato di decenni di interazione tra i vari gruppi Tupi della regione del fiume Marañón con la lingua tupinambá che le ha fornito il 60% del vocabolario. In Perù quasi tutta la comunità parla anche lo spagnolo. A differenza dei gruppi stanziati in Perù, quelli del Brasile non sono soliti parlare la lingua madre preferendo il portoghese.
Insediamenti
Vivono quasi tutti in Perù. Altre comunità sono stanziate in Colombia e nello stato brasiliano dell'Amazonas (sul fiume Solimões, nei comuni di Tabatinga, São Paulo de Olivença, Benjamim Constant, Amaturá, Santo Antônio do Içá, Tonantins, Fonte Boa, Tefé e Jutaí).

Korubo

I Korubo sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in circa 200 individui nel 2010. Vivono in completo isolamento; i primi contatti pacifici ed ufficiali sono avvenuti solo dal 1996 in poi, con spedizioni del Funai. Un ramo del gruppo è guidato da una donna di nome Maya. Questo gruppo scissionista conta circa 23 membri mentre si stima che il gruppo più grande conti più di 150 membri. I Korubo sono stati oggetto degli studi, alla fine degli anni novanta, dell'esploratore brasiliano Sydney Possuelo e del giornalista Paul Raffaele.

Lingua
Parlano la lingua Korubo che appartiene alla famiglia linguistica Pano; è una lingua molto simile alle lingue parlate dai Matis e dai Matsés.

Insediamenti
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, nella zona di confluenza dei fiumi Ituí e Itaquaí e nella valle dello Javari, nella parte più occidentale dello stato, una regione di confine tra Brasile e Perù. La maggior parte della popolazione vive ancora in isolamento. Nel 1996, dopo diversi tentativi, il Funai ha contattato un piccolo gruppo di Korubo.

Maneskin - Morirò da Re

Nessun commento:

Posta un commento