martedì 30 ottobre 2018

25 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 135

POPOLAZIONE PARTE OK

I gruppi etnici Parte 110

Paranawat


I Paranawat (o anche Paranauat) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 100 individui. Parlano la lingua Portuguese e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello Stato brasiliano di Rondônia, nei pressi degli affluenti dei fiumi Jiparaná e Sono. Denominazioni alternative: Paranauat, Pawaté, Majubim.

Paresí

I Paresí sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 2.005 individui (2008).
Parlano la lingua Paresí, lingua che appartiene alla famiglia linguistica Aruak.
Vivono nello stato brasiliano di Mato Grosso.

Parintintin


I Parintintin sono un gruppo etnico indigeno del Brasile con una popolazione stimata in 418 individui nel 2010 (Funasa).
Parlano la lingua Kagwahiv che appartiene alle lingue tupi-guaraní. Si auto-identificano con il termine Kagwahiv che significa "la nostra gente" mentre il nome Parintintin è stato probabilmente assegnato dai loro nemici "storici", i Mundurucú.
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, in due territori indigeni omologate nel 1997: Ipixuna e Nove de Janeiro.
Storia
Insieme ad altri gruppi, i Parintintin sono discendenti del grande gruppo dei Kagwahiva (o Cabahyba) che abitavano le sorgenti del fiume Tapajós tra il XVIII e il XIX secolo. Secondo Carl Friedrich von Martius, i Kagwahiva facevano a loro volta parte del più ampio gruppo dei "Tupi centrali", che comprendeva al suo interno anche i Kaiabi e gli Apiaká.
A seguito dei contatti con i brasiliani negli anni quaranta del XX secolo, una popolazione complessiva di circa 4.000 individui si ridusse a 120 dopo il secondo boom del caucciù e la costruzione dell'autostrada trans-amazzonica negli anni settanta. Un'ulteriore colonizzazione del bacino amazzonico portò alla diffusione di malattie per le quali i Parintintin non erano preparati. Negli anni seguenti hanno dovuto anche fronteggiare gli eventuali impatti sul territorio causati dal complesso idroelettrico di Madeira.

Michael Jackson - Remember the Time

Nessun commento:

Posta un commento