martedì 30 ottobre 2018

26 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 136

POPOLAZIONE PARTE OX

I gruppi etnici Parte 111

Patamona

I Patamona sono un gruppo etnico del Brasile e della Guyana correlato al gruppo etnico degli Ingarikó. Sono considerati un sottogruppo del più ampio gruppo definito come Kapon, in cui sono inclusi, oltre ai Patamona, gli Ingarikó e gli Akawaio. Questo ha portato all'introduzione dei nomi Kapon-Ingarikó, Kapon-Patamona e Kapon-Akawaio. Il termine "patamona" può essere traducibile con "casa mia".
In Brasile gli Ingarikó e i Patamona occupano una regione di montagna nel territorio indigeno di Raposa Serra do Sol, situata a nord-est dello stato di Roraima. In Guyana i Patamona si trovano ai confini con il Brasile, nella Serra de Pacaraíma e lungo il fiume Ireng.

Pataxó Hã-Hã-Hãe

I Pataxó Hã-Hã-Hãe sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 2.375 individui nel 2010 (Funasa).
Parlano la lingua portoghese. La lingua originaria dei Pataxó Hãhãhãe, appartenente alla famiglia linguistica Maxakali, non è più in uso fin dagli anni trenta del XX secolo.
Vivono nello stato brasiliano di Bahia, nella riserva indigena Caramuru-Paraguaçu, collocata all'interno dei comuni di Itaju do Colônia, Camacã e Pau-Brasil creata nel 1926. Alcuni vivono nella riserva Fazenda Baiana, nel comune di Camamu, a sud dello stato di Bahia.




                                                Michael Jackson - Will You be there

Nessun commento:

Posta un commento