martedì 2 ottobre 2018

7 AGOSTO 2018

BRASILE PARTE 61

POPOLAZIONE PARTE PP

I gruppi etnici Parte 36

Deni

I Deni (o dani) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.254 individui (2010). Parlano la lingua deni e sono principalmente di fede animista.
Insediamenti
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas nella regione del bacino che separa i fiumi Juruá e Purus, nei comuni di Itamarati, Lábrea e Tapauá. Sono correlati ai Jamamadi, con cui spesso sono confusi.
Cenni storici
Come gli altri popoli stanziati nella regione dei fiumi Juruá e Purus, anche i deni hanno sofferto, durante i primi decenni del XX secolo, dell'avanzata dei raccoglitori di caucciù e dello sfruttamento schiavistico da parte di questi. Ciò portò a numerose dispute territoriali. Solo dopo molte richieste ufficiali da parte di ONG nel 2003 i deni hanno ottenuto la demarcazione di un loro territorio sebbene i problemi derivanti dalle invasioni di pescatori ed estrattori di legname continuino ancora oggi.

Desano

I Desano (o Desana, Kusibi) sono un gruppo etnico del Brasile e della Colombia.
Lingua
Parlano la lingua Desana che appartiene alla famiglia linguistica Tucano. Si fanno chiamare Umukomasã.
Insediamenti
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas e in Colombia. In Brasile vivono principalmente sul fiume Tiquié e sui suoi affluenti, il Cucura, l'Umari e il Castanha; sul fiume Papuri, presso Piracuara e Monfort, e sugli affluenti del Papuri, il Turi e l'Urucu. Vivono anche sui fiumi Uaupés e Negro.

Djeoromitxí

I Djeoromitxí (o Jabuti, Yabutí) sono un piccolo gruppo etnico, vicino all'estinzione, del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 123 individui. Parlano la lingua Jabuti e sono principalmente di fede animista. Vivono nello Stato brasiliano di Rondônia, nei pressi di Rio Branco.

Nessun commento:

Posta un commento