martedì 30 ottobre 2018

8 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 121

POPOLAZIONE PARTE OG

I gruppi etnici Parte 96

Marubo 

I Marubo sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 1.705 individui nel 2010 (Funasa).

Lingua
Parlano la lingua Marubo che appartiene alla famiglia linguistica Pano.

Insediamenti
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, sul corso superiore dei fiumi Curuçá e Ituí, nel bacino dello Javari, un'area compresa nel territorio del comune di Atalaia do Norte. All'inizio del XX secolo alcuni Marubo erano stanziati sul fiume Batã, probabilmente perché impiegati nella raccolta del caucciù nell'area. La delimitazione di un territorio indigeno "Javari", che includerebbe i gruppi etnici Marubo, Korúbo, Matis, Matsés, e parte dei Kanamarí e dei Kulina, è ancora in fase di discussione dopo essere stata proposta dal FUNAI.

Mascho Piro

I Mascho Piro sono un gruppo indigeno di cacciatori-raccoglitori che si pensa abitino certe regioni remote della foresta amazzonica. Non si sa molto di questi indigeni in quanto sono molto riluttanti a incontrare estranei. Alcuni stimano che il gruppo conti intorno ai 600 membri.
In settembre del 2007, un gruppo di ecologisti hanno filmato circa 20 membri della tribù Mascho Piro da un elicottero sopra il parco nazione dell'Alto Purús. Il gruppo possiede degli accampamenti vicino al fiume Las Piedras vicino al confine tra Perù e Brasile. Alcuni scienziati credono che la tribù preferisca costruire capanne con foglie di palma presso i fiumi durante la stagione secca, per pescare. Durante la stagione piovosa, si ritirano nella foresta. Delle capanne simili sono state avvistate anche negli anni '80.

NF - Remember this


Nessun commento:

Posta un commento