martedì 30 ottobre 2018

Uno su un Milione ce la fa: Forza Sud Sudan



Il Sud Sudan, ufficialmente Repubblica del Sudan del Sud, paese senza sbocco sul mare nel centro-est dell'Africa,è nella subregione dell'Africa orientale. L'attuale capitale è Juba, che è anche la città più grande, ma in futuro, la capitale potrebbe essere trasferita nella più centrale Ramciel. Il Sudan del Sud confina con Etiopia, Kenya, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana e Repubblica del Sudan a nord. Comprende la regione paludosa del Sudd, formata dal Nilo Bianco e conosciuta localmente come il Bahr al Jabal.
I territori del moderno Sudan del Sud e della Repubblica del Sudan erano parte dell'Egitto, sotto la dinastia di Muhammad Ali, e poi regolati come un condominio anglo-egiziano fino all'indipendenza sudanese che è stata raggiunta nel 1956. Dopo la prima guerra civile sudanese, la regione autonoma del Sudan del Sud è stata costituita nel 1972 ed è durata fino al 1983. Una seconda guerra civile sudanese si è presto sviluppata e si è conclusa con l'accordo globale di pace del 2005. Nello stesso anno l'autonomia del sud è stata ripristinata quando un governo autonomo del Sudan del Sud è stato formato.
Il Sudan del Sud è diventato uno Stato indipendente il 9 luglio 2011, a seguito di un referendum passato con il 98,83% dei voti. E' paese membro delle Nazioni Unite, stato membro dell'Unione Africana e stato membro dell'autorità intergovernativa per lo sviluppo. Nel luglio del 2012 il Sudan del Sud ha firmato le convenzioni di Ginevra.
Nel dicembre del 2013 è scoppiato un conflitto etnico tra le forze governative del presidente Salva Kiir di etnia dinka e quelle fedeli all'ex vicepresidente Al Machar di etnia nuer.
Poche settimane fa è stato firmato l'armistizio. Ora il Paese deve camminare verso la pace.

Forza Sud Sudan!

Nessun commento:

Posta un commento