mercoledì 21 novembre 2018

21 NOVEMBRE 2018

BRASILE PARTE 154

POPOLAZIONE PARTE PT

I gruppi etnici Parte 129

Tapuio

I Tapuio sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 235 individui. Parlano la lingua Yuruti e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano del Goiás, in special modo nelle riserve indigene Carretão I e II.
Tapuia indica in realtà un insieme eterogeneo di popolazioni; significa "non tupì" ed era usato dagli indigeni Tupì della costa per indicare i loro nemici delle foreste dell'interno, equivalendo in questo senso al termine greco “barbaros” ossia “straniero”, con accezione negativa. Sembra che il termine sia stato usato per la prima volta dal cronista Gàndavo nel 1576. Sussiste l'ipotesi che la distinzione tra Tupì e Tapuia sia stata diffusa dai Gesuiti. Quando i colonizzatori portoghesi si sostituirono agli olandesi, sterminarono i Tapuia.

Tariana

I Tariana sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.914 individui (2002).
Parlano la lingua Tariana, lingua che appartiene alla famiglia linguistica Aruak. Si fanno chiamare Taliaseri.
Vivono nei pressi dei fiume Papurí, Uaupés e nella parte superiore del fiume Iauiari, ai confini tra Brasile e Colombia. È un gruppo molto meno numeroso in Colombia, mentre in Brasile è ancora forte l'identità tribale di questo piccolo gruppo, con comunità presenti nello stato dell'Amazonas (municipalità di Japurá, São Gabriel da Cachoeir e Santa Izabel).




Skunk Anansie - Because of You

Nessun commento:

Posta un commento