Popolazione
Etnie
Non esistono dati ufficiali riguardanti la composizione etnica della popolazione paraguaiana, per il fatto che l'istituto ufficiale di statistica del Paese non contempla nelle sue inchieste i concetti di "razza" o di "etnìa". Sono invece investigate le comunità indigene; secondo il censimento indigeno del 2002 esistono nel territorio nazionale 496 comunità abitate da 19 diverse popolazioni, per un totale di 87.099 individui. I 19 popoli indigeni sono suddivisi in 5 famiglie linguistiche.
Secondo i dati di CIA World Factbook, in Paraguay il 95% della popolazione è meticcia, vede cioè le proprie origini dalla mescolanza tra spagnoli e amerindi. La prevalenza di meticci è anche conseguenza di una legge promulgata il 1º marzo 1814 da José Gaspar Rodríguez de Francia, che vietava agli spagnoli di contrarre matrimonio con donne bianche, permettendo loro di sposare esclusivamente indigene o mulatte. Tale legge era volta a colpire la classe economica allora dominante, costringendola al concubinato e provocandone la perdita di prestigio sulla popolazione nativa del Paraguay, indigena o creola. Il meticciato è stato molto forte anche a causa della catastrofe demografica in cui il paese si è trovato dopo la guerra della triplice alleanza, in cui scomparvero i due terzi della popolazione nazionale, riducendosi a 231.000 persone, l'80% delle quali di sesso femminile; lo stato quindi favorì lo stanziamento di coloni di origine europea (spagnoli, italiani e tedeschi in maggioranza), ma anche araba e asiatica.
Tedeschi, italiani, ucraini, russi, giapponesi, coreani, cinesi, siriani, arabi, brasiliani ed argentini si sono stabiliti in Paraguay, mantenendo in molti casi la loro rispettiva lingua e la loro cultura. La comunità maggiore è quella brasiliana, stimata in 400.000 individui. Tra le minoranze si contano anche cira 66.000 afro-paraguaiani e 25.000 mennoniti di lingua tedesca nel deserto del Chaco.
Forte e influente è stata anche l'immigrazione italiana: secondo lo storico paraguaiano Fernando Costantini è di ascendenza italiana circa il 40% della popolazione totale del paese.
Data la enorme mescolanza etnica, la burrascosa storia trascorsa, e la ripresa in una totale assenza di una cultura dominante, si è verificata nel paese la condizione utile alla valorizzazione ed il rispetto della lingua e dei costumi nativi, che trovano in Paraguay condizioni che non si riscontrano in alcun altro paese americano. L'evoluzione socio-linguistica in atto coinvolge direttamente e in primo piano i costumi nativi locali integrati ma conservati.
Nessun commento:
Posta un commento