sabato 26 gennaio 2019

26 GENNAIO 2019

                                                               PARAGUAY PARTE 8
   

Popolazione


Religione


La religione più diffusa è il cattolicesimo: al censimento nazionale del 2002 l'89,6% della popolazione ha dichiarato la sua appartenenza a tale confessione. Vi sono poi alcune minoranze protestanti di mennoniti (soprattutto tra i discendenti degli immigrati tedeschi) e di mormoni (questi ultimi sarebbero circa 66.000, riuniti in 145 congregazioni).


                                                                           Lingue

Le lingue ufficiali del Paraguay sono il guaraní e lo spagnolo. Il censimento nazionale del 2002 ha indicato in 2.650.000 le persone bilingui nel Paese. Il guaraní risulta la lingua usualmente parlata dal 59% delle famiglie, mentre lo spagnolo è l'idioma usuale del 35,8% di esse; nelle aree urbane, tuttavia, il rapporto si inverte, con il 54,9% della popolazione che parla abitualmente lo spagnolo.

Va inoltre segnalato che nel paese, specie tra i più giovani, c'è una sicura tendenza a mescolare i due idiomi; questo potrebbe significare la condizione atta a formare una lingua creola, dovuta al realizzarsi delle condizioni socio-culturali di assenza di una dominazione culturale prevalente.

Le lingue parlate dalle 19 nazioni indigene presenti nel territorio si possono inoltre dividere in cinque grandi famiglie linguistiche: tupï-guaraní, Zamuco, Mataco-Mataguayo, Maskoy e Guaicurú.
Altra lingua che viene parlata è il basso tedesco.





                                            Adriano Celentano - Una Carezza in un Pugno

Nessun commento:

Posta un commento