martedì 12 novembre 2019

Pane, Economia e Strategia

Il Kosovo ha rivelato di essere contrario all’adozione di un modello simil-Schengen per i Balcani Occidentali.
Diversamente dai vertici di Macedonia del Nord, Albania, Serbia e Bosnia, il presidente del Kosovo, Hashim Thaci, ha dichiarato di non aver intenzione di partecipare a un simile modello in virtù di 3 ragioni principali. La prima dipende dal fatto che la Serbia abbia “volontariamente ignorato” Pristina nel corso del primo incontro dell’iniziativa. La seconda ragione è che l’obiettivo del Kosovo rimane esclusivamente l’ingresso nell’UE e nella NATO, quindi in nessun’altra iniziativa regionale. In terzo luogo, ha commentato Thaci, l’iniziativa è “priva di significato” se si considera che né la Serbia, né la Bosnia, riconoscono ufficialmente il Kosovo come Stato indipendente.
La Russia intende fornire alla Serbia i sistemi missilistici di difesa antiaerea Pantsir-S già “nei prossimi mesi” nonostante gli Usa abbiano avvertito il Paese balcanico di essere pronti a imporgli sanzioni nel caso in cui l’affare vada in porto: lo ha annunciato il 6 novembre alla Tass il capo dell’agenzia statale russa per l’esportazione di armi Rosoboronexport, Aleksandr Mikheyev.
I sistemi missilistici “vengono assemblati” e gli specialisti serbi “vengono addestrati”, ha spiegato Mikheyev precisando che “tutto procede secondo i piani e non ci sono ritardi. L’addestramento – ha proseguito il capo di Rosoboronexport – verrà presto completato e cominceranno le forniture. Il contratto verrà eseguito nei prossimi mesi”.

(Fonte Luiss - Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale)

Una piccola Shengen che fa ben sperare anche per l'annessione di nuovi Paesi all'Unione Europea. I leader di Serbia, Macedonia del nord e Albania hanno infatti concordato l'adozione di misure concrete in tempi rapidi per favorire la creazione di uno spazio economico comune senza più ostacoli o barriere. Gli obiettivi: facilitare e velocizzare gli scambi e i movimenti di persone, favorire l'afflusso di capitali e investimenti, migliorare la vita quotidiana dei cittadini e rendere in tal modo la regione balcanica più competitiva con gli altri mercati.
(Fonte Il Messaggero)

In puntata molto di più...

Nessun commento:

Posta un commento