martedì 17 dicembre 2019

A QUALCHE GIORNO DA NATALE

IL PANETTONE 1° PARTE

Il panettone, panetùn o panetòn, è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e diffuso in tutta Italia, Argentina, Uruguay e Sud del Brasile.
Ha una base cilindrica che termina in una forma a cupola. Ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova (tuorlo), al quale si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro in parti uguali, e uvetta. Il risultato è comunemente denominato panetton candìo.
A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.
A partire dagli anni '50 del XX secolo si è affermata la produzione industriale del panettone grazie al quale il prodotto si è diffuso in tutta Italia tramite soprattutto la Grande Distribuzione Organizzata.
Oggi il panettone è un dolce tipico italiano tutelato dal 2005 da un disciplinare, che ne specifica gli ingredienti e le percentuali minime per poter essere definito tale.
Viene anche esportato come dolce simbolo del Natale in moltissimi paesi.


Michael Bublé - It's beginning to look a lot like Christmas

Nessun commento:

Posta un commento