lunedì 16 dicembre 2019

16 DICEMBRE 2019

EUROPA PARTE 129

  Stati dell' Europa Parte 34

ALBANIA AG

Etnie 
ALBANESI P1

Gli albanesi (shqiptarë in lingua albanese, storicamente arbërorë o arbëreshë) sono un gruppo etnico della parte sud-occidentale della penisola balcanica e parlanti la lingua albanese.
Buona parte della popolazione albanese risiede in Albania e in Kosovo, nazioni nei quali compongono l'assoluta maggioranza, mentre altri gruppi autoctoni - numericamente importanti - risiedono in Montenegro, in Serbia, in Nord Macedonia (il 25% della popolazione) e in Grecia (gli shqiptarë sparsi tra l'Epiro o la Ciamuria, e gli arvaniti trà l'Attica e il Peloponneso, non riconosciuti come autoctona popolazione etnico-linguistica locale). Suddivisi nel corso della storia in nazioni diverse, oggetto di conquiste e di rivendicazioni irredentiste, gli albanesi non sono oggi raggruppati in un'unica area politica e il territorio etnico albanese non corrisponde agli attuali confini dell'Albania. Il territorio dell’Albania etnicamente determinata viene detta generalmente dagli albanesi Shqipëria Etnike o Shqipëria Natyrale (la Nazione naturale albanese). Il nome albanese è talvolta usato per riferirsi ai cittadini della Repubblica d'Albania indipendentemente dall'etnia.
Essi vivono storicamente anche fuori dai Balcani: numerose comunità albanesi della diaspora si trovano storicamente nel sud Italia, nella cosiddetta Arberia, un’area interessata da antichissime migrazioni causate a più ondate dal XV secolo dall'avanzata turco-ottomana (gli arbëreshë, riconosciuti e tutelati dallo Stato italiano come minoranza linguistica), così come in Croazia (gli arbanasi), in Romania, in Ucraina (Crimea), in Egitto e in Turchia. Molti albanesi, soprattutto immigrati recenti, risiedono in Italia, Stati Uniti, Canada, Argentina, Norvegia, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Nuova Zelanda e Australia.

Si eicomincia a parlare di Albania dall'8 Gennaio 2020


Gloria Gaynor - Can't take my eyes off  You

Nessun commento:

Posta un commento