martedì 14 gennaio 2020

10 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 132

  Stati dell' Europa Parte 37

ALBANIA AL

Etnie - ALBANESI P 4 - Distribuzione
Europa


Circa 6 milioni di albanesi si trovano all'interno della Penisola Balcanica ma solo la metà di essi risiede in Albania, mentre gli altri sono divisi tra Kosovo, Montenegro, Repubblica di Macedonia, Grecia e, in misura molto minore, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Romania, Serbia e Slovenia. Circa 1,5 milioni sono, invece, gli Albanesi che risiedono nel resto d'Europa, la maggior parte in Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Svezia, Austria e Francia. L'Italia ha una minoranza storica albanese conosciuta con il nome di arbëreshë, sparsa in tutto il Mezzogiorno ma presente soprattutto in Calabria. L'immigrazione albanese in Italia è aumentata a partire dal 1991, in seguito alla caduta del comunismo.
Kosovo e Repubblica di Macedonia

All'inizio degli anni novanta il Kosovo diventerà il teatro di molte proteste popolari, chiedendo maggiori diritti e infine anche l'indipendenza. La questione sarà portata fino ad un conflitto armato nel 1999, e si conclude nel 2008 con la dichiarazione unilaterale dell'indipendenza dalla Serbia. Anche nella Repubblica di Macedonia vi fu una breve guerra civile nel 2001 tra gli albanesi e le autorità macedoni, cosa dovuta al malcontento dei primi riguardo alla crisi inevitabile dopo il cambio di regime. La questione si è risolta concedendo più spazio agli albanesi all'interno della vita politica macedone e il riconoscimento della lingua albanese ufficialmente accanto allo slavo-macedone. Negli anni successivi si è assistito ad una riconciliazione tra le due etnie, cosa voluta da entrambi i popoli.
In Kosovo vivono circa 2.000.000 di persone di etnia albanese, mentre in Macedonia il numero stimato è intorno ai 500.000, ovvero un quarto dell'intera popolazione.


Gloria Gaynor - Can't take my Eyes off  You





Nessun commento:

Posta un commento